Error message

Il file non può essere creato.

The King’s Singers al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

E20
Lunedì 16 gennaio l’attesissima esibizione del leggendario sestetto vocale

UDINE – Primo appuntamento del 2012 con il cartellone musicale del Teatro Nuovo, ed è un appuntamento con la “a” maiuscola: lunedì 16 gennaio, alle 20.45, si esibirà infatti il leggendario sestetto vocale dei King’s Singers!

La serata, dal titolo Friends from Tallis to Beatles, riunirà in due sezioni tematiche e cronologiche numerosi compositori che hanno vissuto un rapporto maestro/allievo o, appunto, un rapporto di amicizia.  
Immediatamente riconoscibili per l’intonazione perfetta, così come per l’impeccabile fusione armonica, i King’s Singers rappresentano uno dei gruppi a cappella più blasonati e acclamati del mondo. Tanto dagli spettatori, che affollano regolarmente i loro concerti, quanto dalla stampa, che spende superlativi senza timidezza. Un formidabile sestetto che, pur con vari cambi di formazione dal 1968 a oggi, ha sempre mantenuto intatto il suo splendore originario: lo stesso che trasmetterà al pubblico udinese, affrontando un entusiasmante viaggio dalle sponde rinascimentali di Thomas Tallis fino alla rivoluzione pop dei Beatles.

Qualunque sia il genere musicale, del resto, i King’s Singers trovano sempre il modo migliore di arrangiarlo per le loro sei voci. Questo rende sicuramente faticoso imparare il repertorio – commenta Timothy Wayne-Wright, entrato nella formazione tre anni fa  – però restituisce sempre una grande felicità». E aggiunge: Stento a credere quanta musica io sia riuscito ad imparare in così breve tempo. E inoltre, sempre parlando di cose da imparare, non va certo dimenticato il nostro marchio di fabbrica: tutti noi tutti presentiamo i brani nella lingua del Paese che ci ospita e, spesso, scherziamo con il pubblico….
Impresa non comune – diciamolo – per un gruppo con un calendario così impegnativo! Solo nella scorsa stagione, senza contare le sessioni discografiche, le partecipazioni televisive, i corsi e i progetti personali, i Re hanno tenuto 120 concerti in tutto il mondo: da Londra a San Francisco, da Pechino a Gerusalemme, da Parigi a Salisburgo, passando per l’Italia. E anche il 2012 vedrà il sestetto viaggiare praticamente dappertutto (across the globe!) per esibirsi nelle sale da concerto più importanti: non mancheranno, tra queste, la Sydney Opera House, la Carnegie Hall e la Philharmonie di Berlino.
Con oltre 100 registrazioni all’attivo, i King’s Singers hanno fatto incetta di riconoscimenti internazionali: basti pensare a Simple Gifts, premiato con il Grammy nel 2009 come miglior album di musica classica. Di recente pubblicazione è, invece, la straordinaria incisione dei Vespri di Pachelbel, diretta da Kah-Ming Ng, così come sono recenti From the Heart e Don’t Let Go, che attraversa tutte le frontiere musicali in un percorso simile a quello di Simple Gifts.

Stagione Concertistica 2011-2012

Lunedì 16 gennaio 2012, ore 20:45

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4 - UDINE

The King’s Singers

in Friends From Tallis To Beatles
David Hurley controtenore
Tim Wayne Wright controtenore
Paul Phoenix tenore
Philip Lawson baritono
Christopher Gabbitas baritono
Jonathan Howard basso

Info: tel. 0432 - 248418
info@teatroudine.it
www.teatroudine.it