Error message

Il file non può essere creato.

Nazzareno Carusi e I solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala Teatro al Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone

Classica

PORDENONE - Un trio formato da due tra i più rinomati solistidell’Orchestra del Teatro alla Scala ed un pianista dalla personalità unica. Ecco la formula del concerto cameristico in programma lunedì 18 febbraio al Verdi di Pordenone, proposto in cartellone col titolo del fortunato cd dedicato ai capolavori cameristici di Mozart, Schumann e Schubert.

I tre musicisti sono Danilo Rossi che a soli vent’anni fu scelto da Riccardo Muti a ricoprire il ruolo, che ancora oggi ricopre, di Prima Viola Solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica, divenendo la più giovane prima viola nella storia del prestigioso Teatro milanese. Fabrizio Meloni che da quasi trent’anni ricopre nella stessa orchestra il ruolo di Primo Clarinetto. Entrambi hanno una eccellente attività concertistica in tutto il mondo, da solisti ed in formazioni cameristiche, con molte registrazioni discografiche e masterclasses in prestigiose istituzioni, dal Conservatorio Superiore di Parigi, alla Manhattan School of Music. Rappresentano la migliore tradizione musicale italiana nel mondo.
Partner d’eccezione Nazzareno Carusi, che affianca alla sua attività concertistica (Teatro alla Scala, Carnegie Hall, Teatro Colón, Brahms Gesellschaft di Amburgo, Salle Cortot di Parigi) una significativa attività di divulgazione sui grandi media televisivi (è il primo pianista classico ad avere firmato un contratto esclusivo con la più importante televisione commerciale italiana, Mediaset, e ad avere portato con ascolti impressionanti la musica classica nei suoi palinsesti televisivi: Zelig, Mattino Cinque e Lucignolo. Graffiante la sua attività di editorialista, scrive di musica su Panorama, tiene la rubrica settimanale Pillole di Classica sul quotidiano Libero e collabora con il TgCom24. Eseguiranno, di Schubert La Sonata per arpeggione e pianoforte; di Schumann due brani cameristici tra i più importanti del suo catalogo, entrambi ispirati dal filone del fiabesco e del fantastico, tanto caro al compositore: i Racconti fiabeschi (Märchenerzählungen) op.132, per clarinetto viola e pianoforte e i Phantasiestücke op.73 per clarinetto e pianoforte, composti nel 1849; di Mozart, infine, il “Trio dei birilli” che sembra sia stato concepito nell’estate del 1786 presso gli amici da cui Mozart si era rifugiato, in un clima di intimità, tra le pause di una partita a birilli.

Stagione Concertistica 2012-2013

Lunedì 18 febbraio 2013, ore 20:45

Teatro Comunale Giuseppe Verdi, viale Martelli 2 - PORDENONE

Nazzareno Carusi, pianoforte
e I solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala
Fabrizio Meloni, clarinetto
Danilo Rossi, viola
eseguono
F. Schubert, Sonata “Arpeggione” D821
Improvvisi D899

R.Schumann, Märchenbilder op.113
Märchenerzählungen op.132

Biglietti:  da 10 a 28 euro

 
Info:  Biglietteria del Teatro
Tel .0434247624