Error message

Il file non può essere creato.

Piano Jazz con Chris Jarrett, Martin Tingvall e Cesare Picco al Verdi di Pordenone

E20

PORDENONE - Tre serate, l'11 e il 26 aprile e il 4 maggio, con Chris Jarrett, Martin Tingvall e Cesare Picco al Teatro Verdi di Pordenone per la neonata rassegna Piano Jazz che sancisce la una nuova collaborazione fra il teatro e il Circolo culturale Controtempo di Còrmons.

In un periodo in cui tutto si spegne e l’entusiasmo fatica a farsi strada, si vuole accendere un’idea capace di restituire luce al temperamento artistico del musicista attraverso la poesia del jazz. È così che si è delineato il nuovo progetto Piano Jazz: da un’intuizione nata ascoltando i diversi talenti del panorama internazionale, che per mezzo del pianoforte conciliano tecnica e sensibilità musicale dando vita alle infinite declinazioni del jazz e dall’idea che ci siano ancora mille sfumature che il suono del piano può offrire alla voce del jazz.

Tre serate, diccevamo, con tre splendidi protagonisti: Chris Jarret, Martin Tingvall e Cesare Picco - per immergersi in un’atmosfera più intima dove la capacità evocativa del pianoforte consente al musicista di entrare direttamente a contatto con il pubblico, quasi non ci fosse più un palco a separarli, ma solo la percezione delle emozioni nelle diverse suggestioni di volta in volta suggerite dal jazz.

Ecco che allora, il piano diventa il comune denominatore grazie al quale si incontrano le nuove tendenze del jazz e il jazz diventa la voce poliglotta che consente di superare i confini e abbattere le frontiere linguistiche per fare incontrare su uno stesso palco artisti di nazionalità differenti. La voce del pianoforte incrocia così le rotte del jazz.

Giovedì 11 aprile apre la reassegna Chris Jarrett, fratello minore del più noto Keith, nasce ad Allentown, Pennsylvania. Una volta diplomato in pianoforte e storia della musica inizia a vagabondare per il mondo fino quando, nel 1985, approda in Germania, dove risiede tuttora. È di questo periodo il suo primo disco (Dance On The Volcano), la musica per il balletto For Anne Frank ed il suo primo lavoro sinfonico (Loves Me Not). La sua musica nasce dal forte desiderio di comunicare. Ignora ogni dettame stilistico, ma utilizza le strutture della musica classica e la libertà dell’improvvisazione jazz. Lo spettro del suo modo di esprimersi musicalmente è ampio: selvaggio, ritmico, ironico, epico, melancolico, bizzarro, mistico e variopinto.

Venerdì 26 aprile, con En ny dag, Martin Tingvall dona ai suoi ascoltatori uno sguardo ad un altro aspetto del suo cosmo musicale. E questo avviene dopo aver collezionato un successo dietro l’altro con il Tingvall Trio, anche su scala internazionale, aver di recente scalato la Jazz Charts arrivando al primo posto con l’album Vägen e aver ricevuto dai critici il premio Echo Jazz Ensemble of the Year, National sia nel 2010 che nel 2012.

Sabato 4 maggio al Verdi arriva Piano Calling, il nuovo straordinario percorso in cui Cesare Picco si racconta e ci racconta, attraverso il grandissimo senso melodico e la profonda spiritualità del suo pianismo, trasformando il pianoforte in veicolo di storie che fotografano l’attualità non solo musicale, ma anche sociale di questi difficili anni. Cesare Picco, pianista in continua evoluzione e ricerca, propone in questo suo concerto tratto dall’omonimo album, 14 tracce originali e inedite in cui per la prima volta alterna brani di pura improvvisazione ad altri appositamente asciugati e ristrutturati in un sorta di continua ricerca di essenzialità. I linguaggi musicali sembrano qui prendere una forma definitiva: non è solo il non avere barriere stilistiche la cifra portante di Cesare Picco, ma è di proporre un linguaggio che è ormai a sé stante e che racchiude naturalmente stili musicali vissuti negli ultimi decenni.

Giovedì 11 aprile 2013, ore 20:45

Ridotto del Teatro Comunale Giuseppe Verdi, viale Martelli 2 - PORDENONE

Chris Jarrett

Venerdì 26 aprile 2013, ore 20:45

Ridotto del Teatro Comunale Giuseppe Verdi, viale Martelli 2 - PORDENONE

Martin Tingvall - En ny dag

Sabato 4 maggio 2013, ore 20:45

Ridotto del Teatro Comunale Giuseppe Verdi, viale Martelli 2 - PORDENONE

Cesare Picco - Piano Calling
PORDENONE - Tre serate, l'11 e il 26 aprile e il 4 maggio, con , e al Teatro Verdi di Pordenone per la neonata rassegna Piano Jazz che sancisce la una nuova collaborazione fra il teatro e il Circolo culturale Controtempo di Còrmons.

Biglietti: 10 euro

Info: tel. 0434 247624
www.comunalegiuseppeverdi.it