Raphael Gualazzi sul Colle del Castello chiude Udin&Jazz 2011

E20
In mattinata l'incontro-lezione con Capossela all'Università di Udine

UDINE - L'edizione 2011 di Udin&Jazz chiude lunedì 27 giugno con l'incontro-lezione con Vinicio Capossela all'Università di Udine e il concerto di Raphael Gualazzi sul colle del Castello di Udine.

La mattina successiva al concerto Vinicio Capossela approda all’Università per raccontare il suo ultimo lavoro: Marinai, profeti e balene. L’incontro, dedicato agli studenti e agli insegnanti ma aperto al pubblico, si terrà lunedì 27 giugno, alle 11.30 nel parco di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine. A introdurre e contrappuntare Vinicio Capossela ci sarà Davide Zoletto, ricercatore di pedagogia dell’Università di Udine. L’insolito appuntamento – a ingresso libero - è organizzato da Ateneo friulano, Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – progetto teatroescuola, Euritmica-Udin&Jazz.2011, in collaborazione con il Conservatorio “Jacopo Tomadini”.
La mattinata in compagnia di Vinicio Capossela rientra nel più ampio contesto delle iniziative di teatroescuola in vista del prossimo anno scolastico. Le attività del progetto che l’ERT dedica alla scuola nel 2011/2012 saranno accomunate dal tema  del “racconto”: un bisogno, soprattutto dei bambini che, proprio attraverso il racconto, lasciano aperta una  breccia permettendo agli adulti di entrare nel loro mondo.   Gli artisti, alcuni più di altri, creano un contatto attraverso il quale i bambini si riconoscono. Sicuramente la componente infantile delle opere di Capossela lo avvicina alla dimensione dei più piccoli per la magia delle atmosfere, per la narrazione surreale e giocosa insieme, per gli scenari fiabeschi che è in grado di creare tra musica e parole: un incontro che si prospetta lieve e profondo allo stesso tempo, magico e affascinante.

Dopo l’appuntamento con la performance finale del workshop“Cantare, interpretare, emozionare” attesa alle 18 a Palazzo Morpurgo (ingresso libero), lunedì 27 giugno alle ore 21.30 nel Piazzale del Castello di Udine il grande appuntamento conclusivo
E un appuntamento cui l’organizzazione tiene molto è anche quello con Raphael Gualazzi, e il suo “Reality and fantasy” atteso per lunedì 27, come è stato lo scorso anno quello con Malika Ayane. Udin&Jazz propone i nuovi talenti, e vuole valorizzarli nella convinzione che la grande qualità e il successo popolare possono e devono camminare assieme.
Stride piano e modi da bambino, tocco pianistico di qualità indiscutibile e stile vocale inusuale e graffiante, Gualazzi ha conquistato il grande pubblico con il suo talento e la sua spontanea naturalezza. Reality & Fantasy è un concerto entusiasmante, un rutilante rincorrersi di sonorità ora retrò, ora astratte; un’ammiccante serie di rimandi alle sonorità americane degli anni Trenta si intreccia a momenti jazz di essenziale modernità;  i ritmi rimbalzano tra swing e soul, ragtime e pop, indugiando nel rock con grande personalità melodica, inflessioni modali, influenze d’autore e perfino citazioni dal jazz elettronico. C’è proprio tutto in questo progetto; soprattutto talento, energia, comunicazione.
Dall’inconfondibile traccia di Miles Davis in Sarò sarai, la perla più definitivamente jazz del repertorio, alle atmosfere elegantemente retrò dello swing di Follia d’amore e Lady O, o ancora ai riff rockeggianti dell’energica Scandalize me, le scelte di Reality and Fantasy non lasciano spazio alla monotonia: piuttosto sorprendono, fanno riflettere, intenerire, ma anche danzare.
 

Udin&Jazz 2011 - Jazz&Jazz - XXI edizione

Lunedì 27 giugno 2011

ore 11:30

Parco di Palazzo Antonini dell'Università, via Petracco 8 - UDINE

Incontro con Vinicio Capossela

ore 21:30

Colle del Castello - UDINE

Raphael Gualazzi in concerto

Biglietti: intero 25,00 + 3,50 di prev; ridotto 22,00 + 3,00 d.p. in vendita dall'11 aprile on-line sul sito www.euritmica.it (infoline 0432 17744261) e nei circuiti Azalea Promotion, Vivaticket e Boxoffice).

Info: Associazine Culturale Euritmica

tel. 0432 17744261

www.euritmica.it

info su: www.euritmica.it

Udin&Jazz –  – 16_27 giugno 2011

Euritmica - associazione culturale
Tel +39 0432 1744261 - Fax +39 0432 1744262