Error message

Il file non può essere creato.

Sound & Vision in Levare: quattro storie per ricordare Bob Marley al Candiani di Mestre

Pocket News

Mestre (VE)  Prende il via a partire da  venerdì 13 maggio alle ore 21.00 al Centro Culturale Candiani con la proiezione di  Exodus – Finding Shelter di Tommaso D’Elia e Silvia Bonanni, la rassegna  Sound & Vision in Levare. Quattro storie per raccontare il reggae e Bob Marley.

Organizzata in collaborazione con Rototom Sunsplash, la rassegna prevede tre proiezioni e un reading dedicati a una musica dalla magia così grande da creare una comunità di ascolto transnazionale capace di spostarsi da un anno all’altro di oltre 1600 chilometri per partecipare a Rototom Sunsplash, il più grande festival reggae d’Europa. 

Attraverso la musica reggae, le parole di Bob Marley peace, love and unity giungono oggi a migliaia di artisti e di gruppi che seguono il suo messaggio, e a milioni che li ascoltano per seguire quel percorso che attraverso i ritmi in levare porta a un altro mondo possibile Trasferitosi dall’Italia alla Spagna nel 2010 per sfuggire a una persecuzione giudiziaria al limite della caccia alle streghe, il Rototom è il primo caso di manifestazione culturale in Italia costretta all’esilio. Ma, in fondo, il reggae è la storia di tanti esodi: la deportazione nei Caraibi degli schiavi africani, il dramma dell’esodo delle popolazioni caraibiche che nel 1948 invadono Londra in cerca di una speranza, è l’Exodus, movement of Jah people preconizzato da Bob Marley ed infine è anche l’esilio del Rototom Sunsplash. Tutte queste storie sono al centro dell’atteso ciclo proposto dal Centro Culturale Candiani nel mese di maggio con i tre tre interessanti documentari, tutti a firma di Tommaso D’Elia, regista romano di grossa esperienza che ha più volte attraversato il cosmo del reggae e un reading, Ho sognato Bob Marley – 2011 Anniversary Edition, in programma martedì 24 maggio, alle ore 21.30 tratto dal libro Africa Unite – Il sogno di Bob Marley di Alberto Castelli e Maria Carla Gullotta.  Lo spettacolo, che vede la partecipazione  di Mercy Far I feat. Bunna (Africa Unite),  è la celebrazione appassionata di Marley e di quelli che sono stati definiti i giorni d'oro del reggae, l'occasione ideale per raccontare una figura unica e un momento irripetibile nella vicenda della musica contemporanea.

Dal 13 al 27 maggio 2011

Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani, 7 - Mestre (VE)

Sound & Vision: quattro storie per raccontare il reggae e Bob Marley

Il programma

Venerdì 13 maggio, ore 21.00

proiezione di Exodus – Finding Shelter (Italia, 2011, 55’) di Tommaso D’Elia e Silvia Bonanni

Interviene Tommaso D’Elia

Ingresso libero

Venerdì 20 maggio, ore 21.00

proiezione di Jamaica mon amour (Italia, 2009, 62’) di Tommaso D’Elia e Luca Onorati

Interviene Pierluigi Tosi

Ingresso libero

Martedì 24 maggio, ore 21.30

Ho sognato Bob Marley – 2011 Anniversary Edition

Reading

Tratto dal libro Africa Unite – Il sogno di Bob Marley (2005, Arcana) di Alberto Castelli e Maria Carla Gullotta

di Alberto Castelli

 

Biglietti: intero 7 euro – ridotto 5 euro (Candiani Card, CinemaPiù, studenti)

Venerdì 27 maggio, ore 21.00

proiezione di London Town – Sulle Orme del Reggae (Italia, 2009, 65’) di Tommaso D’Elia

Interviene Pierluigi Tosi

Ingresso libero

Info: Centro Culturale Candiani

tel.0412386126

candiani@comune.venezia.it

www.centroculturalecandiani.it

www.rototom.com