Error message

Il file non può essere creato.

Non c’è più il futuro di una volta con Zuzzurro e Gaspare al Bobbio di Trieste

Comici&Cosmetici

TRIESTE - Zuzzurro&Gaspare saranno i protagonisticon il loro ultimo spettacolo Non c’è più il futuro di una volta, da venerdì 19 novembre, al teatro Orazio Bobbio di Trieste, del terzo spettacolo della Stagione di Prosa 2010-2010 della Contrada di Trieste.

TRIESTE - Zuzzurro&Gaspare saranno i protagonisticon il loro ultimo spettacolo Non c’è più il futuro di una volta, da venerdì 19 novembre, al teatro Orazio Bobbio di Trieste, del terzo spettacolo della Stagione di Prosa 2010-2010 della Contrada di Trieste.

E se pensare al futuro, per una volta, diventasse divertente? E se si riuscisse, di questi tempi, a riderci sopra? Ci pensano Zuzzurro&Gaspare con questo testo che riporta i due attori ai tempi comici e ai ritmi del cabaret, da cui sono nati trent’anni fa.
Dopo gli esordi al mitico “Derby” di Milano e i passaggi televisivi che li avrebbero resi famosissimi negli anni ‘80 (con trasmissioni come Drive In, Festival e Emilio), Gaspare e Zuzzurro – al secolo Nino Formicola e Andrea Brambilla – hanno consolidato il proprio percorso artistico negli ultimi quindici anni ritornando al teatro: con un consenso di pubblico e critica cresciuto di stagione in stagione, hanno portato in scena numerose commedie di successo, prediligendo gli autori contemporanei (La strana coppia di Neil Simon, Rumori fuori scena e Alarms di Michael Frayn, La cena dei cretini di Francis Veber, Parenti apparenti di Alan Ayckbourn, Ciò che vide il maggiordomo di Joe Orton) ma affrontando con successo anche gli autori classici (Sarto per signora di Georges Feydeau e Scherzi di Anton Cechov).
Con Non c’è più il futuro di una volta i due attingono a piene mani nelle tecniche consolidate e giocate del cabaret, aggiungendoci il piglio personale, il ritmo serrato, il piacere della battuta, la lungimiranza da teatranti, da cittadini acuti ed osservatori, una comicità veloce e democratica ma anche il pensiero fine, una visione limpida e dissacrante.
Lo spettacolo è una carrellata di comicità di situazione che attinge dal vero, da quello che ti brucia sulla pelle e che ti condiziona. Così la trama vira al sociale, denuncia a suo modo le incomprensioni tra i vecchi modelli e le nuove modalità: di vivere, di incontrarsi, di condividere, di invecchiare. Da qui nascono situazioni paradossali, terribilmente rivelatrici di numerose miserie umane ma sempre con il sorriso.
Finisce che Non c’è più il futuro di una volta diventa, tra una battuta e l’altra, una chiave, un suggerimento, una password per adeguarsi, per imparare a stare al tempo tenendoci strette le nostre peculiarità umane, i nostri esilaranti difetti, i nostri stupefacenti pregi. E rendendo omaggio a Darwin, restituiamo un senso al nostro pollice opponibile invece di usarlo solo per digitare tastini sempre più piccoli. Entreremo così con ottimismo in un terzo millennio pieno di insidie, di strani aggeggi, di personaggi allegorici, ma lo faremo a modo nostro: ridendoci sopra per far sembrare tutto più leggero, possibile, sopportabile!

Dal 19 novembre al 28 novembre 2010, ore 20:30

martedì e festivi 16.30, lunedì riposo

Teatro Orazio Bobbio, V. del Ghirlandaio, 12 -TRIESTE

Non c’è più il futuro di una volta

di Aicardi, Formicola, Pistarino e Freyrie

con Nino Formicola e Andrea Brambilla

ideazione scenica e costumi di Pamela Aicardi

musiche di Los Chitarones e Lorenzo Arco

regia è di Andrea Brambilla.

Una produzione ArtistiAssociati di Gorizia

Prevendita dei biglietti, prenotazione dei posti e cambi turno presso la biglietteria del Teatro Orazio Bobbio e del TicketPoint. Prevendita On Line: Circuito VivaTicket by Charta (vivaticket.it).

Info: La Contrada - Teatro Stabile di Trieste

tel. 040390613

contrada@contrada.it

www.contrada.it