Error message

Il file non può essere creato.

Norah Jones @ Venezia Jazz 2010

Sabato 24 luglio 2010, ore 21.30

Norah Jones nasce a New York ma cresce in Texas. E’ appena ventenne quando entra nel circuito dei concerti jazz del Greenwich Village. Alle spalle, ha solo una specializzazione in tastiera jazz, un’infanzia senza padre (si tratta del noto musicista Ravi Shankar) ma scaldata dai dischi jazz della madre, e tanta voglia di fare musica. Nel 2001 firma un contratto con la storica etichetta jazz Blue Note e il 2002, anno del suo debutto, vende 36 milioni di album in tutto il mondo. I suoi 3 album in studio, “Come Away With Me” (vincitore di 8 Grammy Awards), “Feels Like Home” del 2004, e “Not Too Late” del 2007, hanno tutti raggiunto la classifica dei 200 album più venduti negli Stati Uniti e la prima posizione in molte nazioni. Tutti più volte dischi di platino, “Come Away With Me” ha raggiunto il disco di diamante.

The Fall, il nuovo lavoro che presenta al pubblico italiano, rappresenta una fase di sperimentazione sonora. Lo strumento principe del nuovo album non è più infatti il pianoforte, come era accaduto per le sue produzioni precedenti, ma la chitarra. E questo cambiamento si riflette anche nella scelta di un nuovo team di collaboratori: a cominciare dal produttore Jacquire King, che è stato al fianco di personaggi come Tom Wairts e Kings of Leon. E proseguendo con Ryan Adams e Will Sheff degli Okkerville River’s. Le nuove atmosfere sonore si riflettono anche nella scelta di musicisti come Joey Waronker (batterista, già con Beck e R.E.M.), James Poyser (tastierista di Erykah Badu e Al Green), Smokey Hormel (chitarrista per Johnny Cash e Joe Strummer) e soprattutto il grande Marc Ribot, già apprezzato chitarrista per Elvis Costello e Tom Waits.

Prevendite: Ticketone – www.ticketone.it; Hello Venezia – call center +39 041 24 24 – www.hellovenezia.com; Boxoffice – www.boxol.it – tel. 041.27041 2719090


Scheda Evento

Location:
Piazza San Marco – VENEZIA
Contatto:
Associazione Culturale Veneto Jazz
Tel.:
041 24 24