Error message

Il file non può essere creato.

OraDiTeatro e OraDiMusica due nuovi progetti per il mondo della Scuola al Giovanni da Udine

Pocket News

UDINE – Quello fra il Teatro Nuovo e il mondo della Scuola è un rapporto in corso da tempo. Un rapporto già solido, radicato e presente, che il Sovrintendente Cesare Lievi desidera trasformare in un dialogo sempre più fitto.

L’impegno del “Giovanni da Udine” sul fronte scolastico, dunque, si concretizzerà quest’anno in un percorso messo a punto con il contributo della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia: per le Scuole Elementari e Medie ci saranno delle visite guidate all’edificio teatrale (realizzate in forma di spettacolo) e la ripresa del concerto/spettacolo Quadri di una esposizione; per le Scuole Superiori, invece, sarà proposto un vero e proprio “pacchetto didattico” in cui gli abbonamenti dedicati agli studenti sono integrati con itinerari d’approfondimento (nella sala del Teatro in orario mattutino).
Attraverso il progetto OraDiTeatro, curato da Annamaria Cecconi, e il progetto OraDiMusica, curato da Roberto Calabretto, gli spettacoli e i concerti compresi negli abbonamenti saranno oggetto di presentazione e approfondimenti da parte di docenti universitari, attori, musicisti ed esperti della materia in una forma professionale, ma non accademica (gli appuntamenti si svolgeranno in orario mattutino dalle 9 alle 12 con tanto di intervallo e merenda offerta gentilmente da Orocaffè e Martinig-Alta pasticceria da forno).
Spiega Annamaria Cecconi: «E’ un invito ai ragazzi delle scuole superiori di Udine e provincia a vivere il Teatro Nuovo Giovanni da Udine come un luogo di formazione, un’aula scolastica decentrata, con comode poltrone al posto dei banchi e nello zaino la disponibilità a farsi condurre nel mondo magico della illusione teatrale. Un invito a conoscere la specificità dei linguaggi della scena e delle arti performative, per godere maggiormente del piacere offerto dagli spettacoli, acquisendo gli strumenti per decodificare i messaggi e cogliere le valenze artistiche. Al centro non solo il testo letterario teatrale, ma soprattutto il testo spettacolare, la pluralità delle scelte della regia, della messa in scena e l’arte degli attori».
Aggiunge Roberto Calabretto: «Gli incontri cercheranno di rispondere alle attese del pubblico giovane nei confronti della performance concertistica. Dall’illustrazione del programma, pensata in forma “agevole” e con molte esemplificazioni, eseguite con il pianoforte o il violino – e con il supporto di registrazioni – si passerà al dialogo con gli interpreti e con studiosi che prenderanno in esame alcuni aspetti delle opere presentate, per poi concludere con la visione di materiali video attinenti ai compositori protagonisti».
Per qualunque informazione su OraDiTeatro e OraDiMusica fare riferimento all’Ufficio Scuola del “Giovanni da Udine”, contattandolo via posta elettronica (ufficioscuola@teatroudine.it), telefonando al numero 0432.248450 o consultando le apposite sezioni sul sito ufficiale (www.teatroudine.it).