Maniago (PN) - Dopo l’anteprima al Trieste Film Festival, dove ha vinto il premio del pubblico Zone di cinema, e la presentazione alla Sala Trevi della Cineteca Nazionale di Roma, parte da Maniago, paese natale di Antonio Centa (1907-1979), il tour friulano del documentario Il perdente gentiluomo: vita e arte di Antonio Centa di Gloria De Antoni e Oreste De Fornari, prodotto dalla Cineteca del Friuli con il sostegno del Comune di Maniago, della Regione (Assessorato alle attività produttive), della Fondazione CRUP e del Fondo regionale per l’audiovisivo.
L’appuntamento, mercoledì 22 aprile alle 21.00 al Cinema Manzoni, cade a trent’anni dalla morte di Centa (avvenuta il 19 aprile 1979) ed è organizzato in collaborazione con il Cineforum Maniaghese. Interverranno Gloria De Antoni, lo storico del cinema Carlo Gaberscek, il direttore della Cineteca Livio Jacob e il nipote dell’attore Massimo Centa.
Arruolato nel cinema a metà degli anni ’30 di ritorno dall’America dov’era stato per qualche tempo assistente personale di Primo Carnera, Antonio Centa conquistò subito un ruolo da protagonista nel film Lo squadrone bianco di Augusto Genina e un posto di rilievo nel cinema italiano dell’epoca, lavorando con altri importanti registi come Mario Camerini, Alessandro Blasetti, Enrico Guazzoni, Gustav Machaty. Il suo periodo d’oro si concluse nel 1942-1943 ma l’attore, regolarmente richiamato sul set, frequentò Cinecittà fino alla fine degli anni ’60 interpretando quasi cinquanta film. Ne Il perdente gentiluomo, Oreste De Fornari ripercorre e commenta la carriera di Centa con il supporto di brani da alcuni film da lui interpretati, mentre Gloria De Antoni intervista chi lo ha conosciuto, componendo tra rievocazioni di momenti vissuti, aneddoti e curiosità un ritratto sfaccettato e affascinante. Accanto ad amici e concittadini che hanno sempre mantenuto vivo il ricordo di “Toni”, si ascoltano le testimonianze di Mario Monicelli, che conobbe Centa sul set de Lo squadrone bianco, e di Dino Risi, che nel 1961 lo volle in Una vita difficile, al fianco di Alberto Sordi e Lea Massari.
A partire dal prossimo mese Il perdente gentiluomo sarà presentato anche a Udine, Pordenone, Gorizia, Gemona e Spilimbergo.
Mercoledì 22 aprile 2009, ore 21:00
Cinema Manzoni – Maniago (PN)
Il perdente gentiluomo: vita e arte di Antonio Centa
di Gloria De Antoni e Oreste De Fornari
Intervengono Gloria De Antoni, lo storico del cinema Carlo Gaberscek, il direttore della Cineteca Livio Jacob e il nipote dell’attore Massimo Centa.