Error message

Il file non può essere creato.

Pat Metheny Group @ Veneto Jazz 2010

Venerdì 23 luglio 2010,  ore 21.30

Pat Metheny - chitarra

Lyle Mays - pianoforte, tastiere

Steve Rodby – contrabbasso

Antonio Sanchez – batteria

 

 

Trentatre anni di un gruppo che ha fatto la storia della musica fusion; un tour che ne ripercorre i brani leggendari; il palcoscenico di Piazza San Marco. Sono questi gli ingredienti dello straordinario concerto di Pat Metheny a Venezia.

Nella sua carriera il chitarrista ha sfornato album dopo album, ciascuno dei quali documenta brillantemente ogni aspetto del suo percorso artistico assolutamente unico e difficilmente classificabile. Dando prova di un'insaziabile energia creativa, Metheny ha sperimentato ogni via che la musica del ventunesimo secolo potesse offrire. Ma per le moltitudini di fans in tutto il mondo, non c'e miglior ruolo che lo definisca se non quello di bandleader del Pat Metheny Group, uno dei gruppi più influenti ed acclamati dell'ultimo quarto di secolo. Fondato nel 1976, vincitore di 9 Grammy Awards, dei quali 4 come miglior album di Jazz contemporaneo, dopo cinque anni di silenzio ritorna in Italia portando con sé la sua inarrestabile immaginazione e irrefrenabile creatività, che riescono ancora a sorprendere il pubblico.

Pat Metheny Group è stato infatti uno dei rari esempi di formazione jazz capace di raggiungere le grandi platee, senza tuttavia cedere a tentazioni commerciali. Negli anni ha sviluppato uno stile riconoscibile, fatto di dense orchestrazioni spesso unite al contrappunto classico e molto ibridato dalla world music, soprattutto sudamericana. Metheny è stato anche tra i primi chitarristi a capire le potenzialità del guitar synth esplorando nuovi orizzonti nei suoni per chitarra. Fondato assieme al tastierista Lyle Mays, nel 1981 si unisce al gruppo il bassista Steve Rodby; con il batterista Paul Wertico il gruppo raggiunge la più alta espressione. Al gruppo si sono affiancati negli anni diversi artisti, rendendo la formazione del gruppo abbastanza fluida. Degna di nota è la partecipazione di Richard Bona, poliedrico bassista di origini africane, nella registrazione dell'album Speaking of Now (2002) e del successivo Live (2003). Sul palco di questo tour 2010 ci saranno Lyle Mays(pianoforte, tastiere), Steve Rodby (contrabbasso) e Antonio Sanchez (batteria).

 

Prevendite:

Ticketone – www.ticketone.it

Hello Venezia – call center +39 041 24 24 – www.hellovenezia.com

Boxoffice – www.boxol.it – tel. 041.27041 2719090

Scheda Evento

Location:
Piazza San Marco – VENEZIA
Contatto:
Associazione Culturale Veneto Jazz
Tel.:
0423 452069