Error message

Il file non può essere creato.

A Perth una mostra esclusiva con opere provenienti dalla collezione Peggy Guggenheim di Venezia

Art&Fatti

VENEZIA - Questa primavera il pubblico australiano avrà l’opportunità unica di ammirare presso l’Art Gallery of Western Australia alcuni capolavori d’arte moderna, provenienti dalla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, in occasione della mostra Peggy Guggenheim: A Collection in Venice (9 ottobre, 2010 - 31 gennaio, 2011), prima di una nuova serie di esposizioni dal titolo Great Collections of the World.

Stefano Carboni, direttore dell’Art Gallery of Western Australia e originario di Venezia, afferma: La collezione di Peggy Guggenheim non è mai stata esposta in Australia e abbiamo fortemente collaborato con il museo veneziano per portare questa mostra alla Western Australia. Perth sarà l’unica sede di quest’esposizione straordinaria che catturerà il pubblico attraverso l’eccezionale qualità artistica delle opere e l’intrigante storia della stessa Peggy.
Carboni spiega che il suo progetto per l’Art Gallery of Western Australian e' di presentare una serie di mostre di alto profilo, provenienti da importanti istituzioni museali internazionali, e sottolinea quanto sia importante per lui potersi assicurare, come prima esposizione, una collezione di opere provenienti da un museo tanto prestigioso di Venezia, sua città natale.
Le opere in mostra rivelano l’amore di Peggy Guggenheim per l’arte e, in particolare, il suo stretto legame con due movimenti-chiave del XX secolo: Surrealismo e Astrattismo. Saranno esposte inoltre foto personali e oggetti della collezionista americana, come i suoi famosi occhiali da sole. La mostra presenterà la vitalità scaturita dall’unione di artisti europei e americani che, con le proprie creazioni, hanno trasformato l’arte moderna, e porterà sulla scena i capolavori di Pablo Picasso, Max Ernst, René Magritte, Piet Mondrian, Costantin Brancusi, Mark Rothko e Jackson Pollock.
L’esposizione sarà corredata da un catalogo illustrato, con testi di Philip Rylands, Direttore della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
La mostra è stata organizzata dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York e dalla Art Gallery of Western Australia.