Error message

Il file non può essere creato.

Pierluigi Porazzi @ Udine in giallo. Misteri a NordEst

Udine in giallo 2010. Misteri a NordEst - UdinEstate 2010

Giovedì 5 agosto 2010, ore 18.30

Presentazione del romanzo di Pierluigi Porazzi L’ombra del falco

Ultimo appuntamento, domani giovedì 5 agosto alle 18.30 in sala Ajace con Udine in giallo, misteri a NordEst, la fortunata rassegna d’incontri con il genere noir curati dallo scrittore e giallista tedesco, ma triestino d’adozione, Veit Heinichen.
Protagonista della serata l’ultimo lavoro dello scrittore udinese Pierluigi Porazzi che con L’ombra del falco, questo il titolo del volume pubblicato da Marsilio, regala al lettore un ritratto inedito e molto particolare di una Udine notturna, misteriosa e preda di malfattori, killer e affaristi senza scrupoli.
Tutto ha inizio quando in una discarica viene scoperto il cadavere sventrato di una ragazza. A distanza di pochi giorni arriva in questura un dvd e una lettera con i quali l’assassino lancia la sua sfida alla polizia e in particolare all’ex poliziotto Alex Nero che viene richiamato in città dal suo esilio a Lubiana. La trama che porterà alla soluzione del caso si sviluppa secondo modelli narrativi del genere molto collaudati, si infittisce e si arricchisce di personaggi più o meno loschi. Il titolo, del romanzo, infine, rimanda al modo in cui il predatore sconvolge la vita delle sue prede, così come il serial killer predatore mette sottosopra il quieto tran tran della città.
Laureato in giurisprudenza e avvocato, Pierluigi Porazzi ha scritto numerosi racconti pubblicati da riviste letterarie a diffusione nazionale, tra cui Il Racconto (Crocetti Editore, Milano), e in varie antologie, tra cui Fermenti (2005). Per Campanotto Editore è uscita la raccolta di racconti La sindrome dello scorpione mentre L’ombra del falco è il suo primo romanzo.

Scheda Evento

Location:
Sala Ajace, Piazza Libertà - UDINE
Contatto:
PuntoInforma
Tel.:
0432 414717