Error message

Il file non può essere creato.

Pordenone Blues Festival, al via la XIX edizione

Blues Variation

PORDENONE - Si inaugura lunedì 23 agosto alle 18.30 nel Convento di San Francesco il Pordenone Blues Festival, nell’ambito dell’Estate in Città, che quest’anno propone un’intera settimana di appuntamenti.

Musica, teatro, arte, cinema, letteratura, elettronica, itinerari enogastronomici e culturali: è questo l’ambizioso ventaglio degli eventi che si mescoleranno in sette spettacolari giornate dal 23 al 29 Agosto 2010. Più di 150 persone tra artisti e addetti ai lavori, oltre 80 tra bar e negozi tutti uniti per un unico scopo: creare un evento memorabile, con il blues come elemento catalizzatore!
Questa è la sfida del XIX Pordenone Blues Festival 2010: una rassegna storica con un focus ben preciso, che vuole proporsi in maniera innovativa e originale mantenendo la tradizione della musica che rappresenta, filtrata con la lente dei nostri giorni.

Dopo i discorsi di rito ad incontrare il blues sarà l’arte, verso le 19, con l’inaugurazione di una mostra esclusiva realizzata dal grafico Giulio Jurissevic e dal fotografo Luca Ambrosio. Protagonista sarà un’opera in cui i due artisti contaminano due tecniche, due punti di vista e due diverse modalità espressive, all’insegna del blues: fotografia e grafica. Se Luca Ambrosio è un affermato professionista, Giulio Jurissevic - che da qualche anno realizza le locandine del festival e che con la grafica dello scorso anno ha vinto un premio come miglior manifesto europeo – si distingue a livello internazionale per il proprio stile polimorfico come illustratore, artista urbano e grafico. Jurissevic ha realizzato la grafica per la nuova Pepsi Max e per le olimpiadi invernali di Vancouver 2010 e annovera tra i propri clienti Elle, Marie Claire, Vogue e Burlington. Nel 2006 è stato eletto “the best british contemporary illustration 2005/2006 e Luerzer Archive lo considera uno dei 200 migliori illustratori degli ultimi 4 anni a livello mondiale. Sua opera è anche la maglietta del festival che verrà presentata ufficialmente alle 19.30.

Seguirà alle 20 la presentazione da parte della’azienda agricola Plozner dell’esclusivo Vino Blue, che si potrà degustare nei locali del centro accompagnato da uno stuzzichino creato apposta per il festival.

Ad allietare tutta la serata sarà, in collaborazione con la Play School of Music il Just Duet, raffinato duo voce/chitarra con Laura Battel e Francesco Tizianel, in attesa dell’incontro con il teatro.
Alle 21.15, infatti, come anteprima dell’Arlecchino Errante, la Scuola Sperimentale dell’Attore presenta Amatissima, drammaturgia per voce e armonica tratta dall’omonimo romanzo del premio nobel Toni Morrison. Un’opera  maestosa di straordinaria intensità in cui si narra la vista di Sethe, giovane indomabile donna di colore che si ribella alla schiavitù, pagando un prezzo altissimo, che rivive attraverso la voce di Claudia Contin e l’armonica di Gianni Massarutto, per la regia di Ferruccio Merisi: una voce sola per cento personaggi e paesaggi, un’armonica sola per mille eco profonde.

Estate in città 2010

Dal 23 al 29 agosto 2010

Convento di San Francesco - PORDENONE

XIX Pordenone Blues Festival 2010

Lunedì 23 agosto

Ore 18.30

Inaugurazione manifestazione

Ore 19.00

L’arte incontra il blues: Giulio Jurissevic e Luca Ambrosio

Ore 19.30

presentazione della maglietta ufficiale del festival

Ore 20.00

presentazione Vino Blue

Ore 21.15

Il teatro incontra il blues: Amatissima

Ingresso libero

Info: www.pordenonebluesfestival.it/