Error message

Il file non può essere creato.

Raphael Gualazzi

Mercoledì 9 marzo 2011,  ore 21:00

Raphael Gualazzi in concerto

Nato ad Urbino l’11 novembre 1981, Raphael Gualazzi è un artista poliedrico, compositore ed eccellente pianista. Fonde nel suo stile la tecnica Rag-time del primo ’900 con la liricità del Blues, del Soul e del Jazz nella sua forma più tradizionale, ispirandosi alle sonorità tipiche del pre-jazz e dello stride-piano facenti capo a Scott Joplin, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Art Tatum e Mary Lou Williams, ma anche ai colori tipici del blues di Ray Charles e Roosevelt Sykes. Si ispira inoltre a grandi artisti eclettici quali Jamiroquai e Ben Harper, restituendo così l’ascolto ad una dimensione di grande attualità e dando vita ad uno stile personalissimo dove le radici tradizionali si fondono con le tendenze musicali più innovative.

Il primo album ‘Love Outside The Window’ viene pubblicato nel 2005, comprende 11 brani inediti composti e arrangiati dall’artista e tre importanti rivisitazioni di famose composizioni come Summertime, Georgia On My Mind e Besame Mucho.

Nel gennaio 2008 esce in Francia, su etichetta Wagram, la compilation Piano jazz che include il brano Georgia on my mind interpretato da Raphael Gualazzi e tratto dal già citato album d’esordio, oltre a composizioni di grandissimi artisti come: Nora Jones, Diana Krall, Art Tatum, Ray Charles, Jimmie Cullum, Michael Petrucciani, Chick Corea, Thelonious Monk, Dave Brubeck, Nina Simone, Duke Ellington…

Ma è nel settembre 2009 che inizia l’avventura discografica di Raphael Gualazzi. Dopo l’incontro con Caterina Caselli, firma con Sugar, il principale operatore discografico-editoriale indipendente italiano e tra i più importanti a livello internazionale, un contratto discografico e condivide con Peer Music la gestione della parte editoriale. Inoltre, reinterpreta per ‘Eni’ Don’t stop il celebre brano dei Fleetwood Mac, storica rock band degli anni ’70, che lo sceglie come colonna sonora dell’ormai noto e spettacolare spot uscito nell’aprile 2010 rendendolo emozionante e coinvolgente. Tale brano sarà contenuto nell’album che vedrà prossimamente la sua pubblicazione. Il singolo è però disponibile in distribuzione digitale Kiver su tutti gli store digitali e contiene anche il brano Reality and Fantasy nella versione remix di Gilles Peterson, noto dj e produttore di artisti del calibro di Brend New Heavies, Jamiroquai, the James Taylor Quartet and Snowboy, che sta già spopolando in Francia.

Scheda Evento

Location:
Teatro Camploy, Via Cantarane 32 - VERONA
Contatto:
EVENTI Srl
Tel.:
045.8039156