PADOVA - martedì 18 gennaio, al Gran Teatro Geox, va in scena lo spettacolo della solidarietà Red & Friends: il meglio della musica italiana insieme per raccogliere fondi a favore degli alluvionati. Il progetto, subito sostenuto dalla Regione Veneto, ha preso il via grazie all’unione degli entusiasmi di Barbara Degani, presidente della Provincia di Padova, e di Red Canzian, il veneto dei Pooh.
Sul palco si alterneranno tanti volti e voci della musica italiana in un vero e proprio festival dell'emozione: in scaletta una serie di inediti duetti, pensati e creati solo per questa occasione.
Ci sarà l'occasione di vedere Mario Biondi duettare con I Pooh o lo stesso Red Canzian condividere un vecchissimo brano del 1925 con Gigi D’Alessio.
Ci sarà poi una splendida Malika Ayane, che dopo aver cantato i suoi due brani sanremesi si vuole cimentare, solo per Red and Friends, in un brano tratto da Cabaret e cantato in origine da Liza Minelli.
Ma ci saranno anche i figli di Red, Phil, che accompagnerà alla batteria Malika, Mario Biondi e I Pooh, oltre a sua sorella Chiara la quale canterà due sue composizioni inedite, condividerà un pezzo degli anni ’70 con la mamma Delia Gualtiero e duellerà con Niccolò Fabi.
E poi ci sarà un pezzo di storia del beat-rock-progressivo degli anni ‘60/’70…Aldo Tagliapietra delle Orme…e tanti altri Veneti d.o.c. come i Sonohra, Ivana Spagna o il tenore Francesco Grollo che, insieme a Francesco Sartori, autore di Con te partiro“, eseguiranno proprio questo brano accompagnati dalla grande orchestra...
E poi dal sud e da X-Factor arriva Davide Mogavero, diciassette anni e una grande voce rock, e poi un ragazzo ancora piu’ giovane, Alberto Tessarotto, sedici anni e una bravura nel suonare il pianoforte che gli ha permesso di vincere tutti i primi premi assoluti in ogni concorso di musica classica a livello nazionale al quale ha partecipato…è una scoperta di Red e della sua Fondazione Q, nata proprio per dare risalto all’eccellenza italiana nella musica.
Insomma tante anime diverse che si incontrano e si riconoscono sotto l’unico cielo della sensibilità e dell’amore per gli altri.
Sul palco 40 elementi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e un coro dei 35 ragazzi dell' Art Voice Academy, diretti dal Maestro Diego Basso: il numeroso ensemble accompagnerà gli artisti nel corso dello spettacolo, regalando quella magia necessaria ad unire le diverse ispirazioni degli artisti e a coinvolgere l’anima del pubblico.
E perfino il mondo dello sport si calerà dentro alla musica di “Red and Friends“, infatti la Vice Presidente del Padova Calcio Barba Carron e il 42 volte nazionale di rugby Denis Dallan, entrambi con una grande passione per la musica e in possesso di ottime ed educate voci, canteranno un brano dal titolo davvero emblematico : Domani è un altro giorno si vedrà.
Il ricavato dello spettacolo, realizzato in collaborazione con La Provincia di Padova e La Regione Veneto, andrà a sostegno della popolazione colpita dall’alluvione. A questo proposito è giusto ricordare che è possibile effettuare ancora delle donazioni a: “Regione Veneto – Emergenza alluvione novembre 2010. Codice IBAN IT 62 D 02008 02017 000101116078”.
Martedì 18 gennaio 2011, ore 21:00
Gran Teatro Geox - PADOVA
Red & Friends Live
Spettacolo di solidarietà a favore degli alluvionati del Veneto
con Red Canzian, Mario Biondi, Gigi D’Alessio, Niccolò Fabi, Malika Ayane, Aldo Tagliapietra, Phil e Chiara Canzian, Delia Gualtiero, Sonohra, Ivana Spagna, Francesco Grollo, Francesco Sartori, Davide Mogavero, Alberto Tessarotto,
E con l'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e il coro dell' Art Voice Academy, diretto dal Maestro Diego Basso:
Il ricavato dello spettacolo, realizzato in collaborazione con La Provincia di Padova e La Regione Veneto, andrà a sostegno della popolazione colpita dall’alluvione. A questo proposito è giusto ricordare che è possibile effettuare ancora delle donazioni a: “Regione Veneto – Emergenza alluvione novembre 2010. Codice IBAN IT 62 D 02008 02017 000101116078”.
Biglietti: in vendita, a partire da € 17 anche direttamente presso la cassa del Gran Teatro Geox.
Info: Zedlive!
tel. 049/8644888