Dai giardini di Palazzo Locatelli a piazza XXIV Maggio, dall’area dell’ex scuola “Vittorino Da Feltre” a quella del ricreatorio parrocchiale, da piazza Libertà a piazza Zorutti, dall’area di via Dante alla zona di piazzale Pellizzari, la geografia urbana di Cormons metterà in comunicazione le “isole di festa” per richiamare visitatori da tutta la regione e rendere omaggio alla regina incontrastata dell’evento, l’uva, il prodotto che ha fatto la fortuna di Cormons quale capitale dei vini.
La Festa dell’Uva è stata presentata ufficialmente a Palazzo Locatelli a Cormòns dagli assessori comunali alla Cultura, Alessandro Pesaola, e all’Agricoltura, al Commercio e al Turismo, Giorgio Cattarin.
Da venerdì 7 a domenica 9 settembre, la Festa dell’Uva farà di Cormòns la meta obbligata del fine settimana. La manifestazione, realizzata dal Comune di Cormòns e da Vinext, con la fattiva collaborazione di una quindicina di associazioni cormonesi, direttamente impegnate nella gestione delle “isole di festa”, vedrà un fitto programma di appuntamenti per tutti i gusti. Il clou di domenica 9 con la sfilata dei carri allegorici - il corteo colorato con carri, tre bande musicali e carri per bambini partirà alle 16 dal piazzale della Coop, percorrerà via Friuli, piazza Libertà e via Matteotti per raggiungere piazza XXIV Maggio – sarà, infatti, accompagnato da numerosi appuntamenti. Si va dalla gustosa comicità dei friulani Trigeminus, sabato 8 alle 21, all’originalissimo spettacolo Va’ dove ti porta il piede che Veronica Gonzales porterà in scena domenica 9 alle 20.30: l’artista è la più stretta collaboratrice di Laura Kibel, artefice dello straordinario teatro dei piedi, in cui le parti del corpo diventano sorprendenti creature che danno vita a storie fantastiche.
I riti sociali dell’aperitivo e della cena cambieranno completamente prospettiva alla Festa dell’Uva con il Teatro Schabernack che sabato 8 alle 19.30 proporrà l’aperitivo spiritoso con lo spettacolo il Dottor Divago di Stefano Benni e che sabato 8 alle 20 animerà la cena eno-filosofica (con prenotazione obbligatoria) al ristorante “Ai due fratelli” di via Sauro, per un teatro “da tavola” fatto di riflessioni semiserie e dispute filosofiche davanti a cibi prelibati, a gag gustosissime e a vini strepitosi.
La Festa dell’Uva ospiterà anche la presentazione (venerdì 7 alle 18.30 in Enoteca) del libro “Algoritmo del parcheggio” del rettore dell’Università di Udine, Furio Honsell, che si è fatto conoscere dal grande pubblico, al di fuori del mondo accademico, grazie alle frequenti e apprezzate partecipazioni televisive al fianco di Fabio Fazio. E naturalmente, la festa farà da cornice alla tradizionale serata denominata “Acino d’oro” e curata dalla Cantina Produttori Cormons al Teatro Comunale nella prima giornata.
Agli appassionati di danza sono dedicati due appuntamenti: il DanzaeVento di Cynthia Gangi, sabato 8 alle 20.30, e il Viento Flamenco di domenica 9 alle 20. Musica, inoltre, per tutti i gusti con i concerti del gruppo Zuf de Zur nella serata di sabato 8, dei Radio Zastava con un percorso musicale tra le isole di festa domenica 9 dalle 20.30 e dei 5DB per chiudere la serata conclusiva.