Error message

Il file non può essere creato.

Sandrone Dazieri ospite di Viaggio del testo al Giovanni da Udine

InConTri
UDINE – Dopo Fabrizio Gifuni, ancora un grande ospite in arrivo al Teatro Nuovo per il laboratorio di traduzione teatrale e lettura interpretativa Viaggio del testo: lo scrittore Sandrone Dazieri sarà infatti protagonista – assieme alla curatrice Marisa Sestito – dell’attesissimo incontro di mercoledì 12 maggio. 
Una conversazione che partirà dal suo ultimo romanzo, La bellezza è un malinteso, per poi allargarsi al tema Il noir e i lati oscuri del mondo. L’appuntamento è programmato alle 18, nel foyer, e si svolgerà a ingresso libero.  
Nato a Cremona nel 1964, all’anagrafe con il nome di Sandro, Dazieri lascia la sua città natale dopo le scuole medie per trasferirsi nel collegio della scuola alberghiera di San Pellegrino Terme dove studia come cuoco, mestiere che comincia a esercitare a partire da quell’estate e che continuerà a praticare per una decina di anni. Intanto continua con la sua passione per la narrativa di genere (giallo, horror, fantascienza, spionaggio, fumetto) che ha cominciato a leggere da bambino e che lo accompagnerà per tutta la vita. E’ in questo periodo che cominciano i suoi primi tentativi di scrittura: reportage comici per il giornalino scolastico e un paio di racconti horror che invia senza fortuna ad alcune riviste. Dopo il trasferimento a Milano, si avvicina all’editoria come correttore di bozze nel service editoriale Telepress.  In breve tempo diventa pubblicista e comincia a collaborare con il quotidiano il Manifesto, come esperto di controculture e narrativa di genere.
Diventa in seguito direttore del service editoriale, fino a quando, nel 1999, dopo la pubblicazione del suo primo romanzo Attenti al Gorilla, la Mondadori lo chiama a dirigere i Gialli Mondadori e poi tutto il comparto dei libri per edicola. Scrive altri tre romanzi per adulti, sempre noir (La cura del Gorilla, Gorilla Blues, Il Karma del Gorilla), un romanzo per ragazzi (Ciak si indaga, premio selezione Bancarellino), numerosi racconti, alcuni soggetti per fumetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Nel 2004 viene nominato direttore dei Libri per Ragazzi Mondadori, incarico che lascia nel 2006 scegliendo di diventare scrittore a tempo pieno. Continua a collaborare con la casa editrice come esperto di narrativa di genere e scout di nuovi talenti.
Viaggio del testo, ricordiamo, è giunto alla quarta edizione e rappresenta un importante capitolo di collaborazione tra il “Giovanni da Udine” e l’Università degli Studi di Udine: un’ouverture pomeridiana e quattro intense giornate che ruoteranno, fino al 14 maggio, attorno al tema Dickens e l’oscura passione della lettura. Il progetto – spiega Marisa Sestito – conserva quest’anno alcuni suoi elementi costitutivi e, insieme, imbocca una nuova direzione. Rimane costante il metodo laboratoriale mentre cambia  il genere del testo e, dunque, la diversa prospettiva da cui si affronta la traduzione. Se fin qui il copione derivava da un repertorio strettamente teatrale (Shakespeare, Etherege, Dryden), quest’anno si intende lavorare al racconto finalizzato alla lettura teatrale, particolarmente stimolante per la sua natura ibrida di narrazione destinata al teatro.