Error message

Il file non può essere creato.

Santa Maria d’America giovedì 29 marzo in scena a Vittorio Veneto

Foyer

Vittorio Veneto (TV) – Prosegue la stagione 2006/7 del Teatro Lorenzo Da Ponte. Giovedì 29 marzo (ore 20.45) andrà in scena la Compagnia Teatri Uniti con lo spettacolo Santa Maria d’America, scritto ed interpretato da Enrico Ianniello, Tony Laudario ed Andrea Renzi, per la regia dello stesso Renzi. Accanto a loro sul palco Marco D’Amore, Francesco Paglino e Luciano Saltarelli. Le musiche originali di Federico Odling saranno eseguite in scena dallo stesso Oldling al pianoforte, violoncello e percussioni e da Vittorio Ricciardi all’ottavino, ai faluti e al clarinetto.

Liberamente ispirato allo splendido libro di Francesco Durante, Italoamericana, antologia di storia e letteratura degli italiani negli Stati Uniti, che ci ha mostrato per la prima volta di quale ricchezza sia costituita l’esperienza migratoria nel suo complesso, Santa Maria d’America racconta le vicende della band dei fratelli Pizzetta, che giunti dall’Italia inseguirono il successo nella New York degli anni Trenta.

Attraverso sorprendenti materiali di repertorio e riscritture immaginarie, l’universo artistico degli Italiani d’America prende vita in uno spettacolo che è un inedito esperimento di teatro musicale.
Teatri Uniti ha avuto accesso a canovacci inediti, espressione delle forme di spettacolo dei nostri connazionali rappresentate in quell’epicentro degli incontri tra culture che è stato l’East Side di New York: vaudeville, macchiette, canzoni, duetti comici, monologhi musicati (su tutti quelli memorabili del trasformista Farfariello Migliaccio). Da questo insieme di materiali sorprendenti la Compagnia Teatri Uniti ha mosso i primi passi immaginando la tragicomica vicenda dei fratelli Piazzetta, musicisti ed attori più per necessità che per vocazione. I Pizzetta sono dei cafoni meridionali analfabeti, estranei sia all’italiano che all’americano, la cui identità è espressa solo da un dialetto corrotto da poco inglese storpiato che lottano per la sopravvivenza esibendosi sui miseri palcoscenici della Bovary. Uno spettacolo divertente. Da non perdere! 

Info: Comune di Vittorio Veneto (TV)
Tel. 0438/569310 oppure 0438/569315