Error message

Il file non può essere creato.

Sarà Roberto Calasso ad aprire l'edizione 2008 di Pordenonelegge.it

AntePrime
[img_assist|nid=14251|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]PORDENONE – Sarà Roberto Calasso, presidente della raffinata casa editrice Adelphi, nonché autore di alcuni fra i più suggestivi best seller degli ultimi anni (Le nozze di Cadmo e Armonia, Ka, per citare solo qualche titolo) ad aprire l'edizione 2008 di Pordenonelegge.it, festa del libro con gli autori che si terrà in riva al Noncello dal prossimo venerdì 19 a domenica 21 settembre.
Giunta alla sua nona edizione, la rassegna promossa dalla Camera di Commercio I.A.A. di Pordenone attraverso la propria Azienda Speciale ConCentro e sostenuta da Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone, Comune di Pordenone, Fondazione CRUP, Pordenone Fiere, Banca Popolare FriulAdria e Cinemazero si pone ancora una volta come un modo gioioso e non paludato di vivere i libri: unendo le persone sulla base dell’amore più bello che esiste, l’amore per le storie, per i racconti, per i sogni, in una parola, per la letteratura. Gli organizzatori e curatori della manifestazione Gian Mario Villalta (Direttore Artistico), Alberto Garlini, Valentina Gasparet evidenziano ancora una volta come “nel corso del tempo sia la critica più raffinata che il grande pubblico abbiano seguito con passione questo evento, che riesce a coniugare la leggerezza con i discorsi seri, la provocazione con l’accademia, proponendo una idea del libro e della letteratura multiforme, brillante e quanto mai attuale”. Lo scorso anno, distribuiti nei tre giorni del Festival (ma il giovedì c’è anche Aspettando pordenonelegge.it…), gli oltre cento incontri sono stati affollati da una pacifica invasione di lettori-spettatori che hanno nella ricca offerta del programma quel particolare percorso di dialoghi e conferenze in grado di diventare la “loro” manifestazione. Anche quest'anno numerosissimi saranno gli ospiti e tutti di grande qualità: tanti stimoli, intrecci, dialoghi e suggestioni che “costringeranno” il pubblico a costruirsi, nell’ambito del Festival, un personalissima scala di priorità, scegliendo fra un incontro di filosofia o un spettacolo teatrale, fra una star della Tv o un grande autore straniero. Perché il mondo del libro è un mare onnivoro di sensibilità diverse, che pordenonelegge.it rispetta e a cui cerca di dare voce. Attesi anche per l'edizione 2008 grandi nomi della letteratura italiana e internazionale, a cominciare da Roberto Calasso, per proseguire con un'altro ospite importante, che insegue una letteratura capace di affascinare sia il grande pubblico che i lettori più esigenti, ma che pone sempre in primo piano la questione dello stile: Alessandro Baricco. Grande affabulatore, musicologo, e ora anche regista, si intratterrà con il pubblico di pordenonelegge.it in una intervista che scandirà le tappe della sua fortunatissima storia di artista.
E poi Paolo Giordano, narratore di venticinque anni, racconterà come è nato il suo primo romanzo La solitudine dei numeri primi e come, dopo un successo da centoventimila copie e la vittoria al Premio Strega, da ricercatore di matematica è diventato uno scrittore italiano di primissimo piano. Ospite[img_assist|nid=14252|title=|desc=|link=none|align=right|width=640|height=516] ormai fisso di pordenonelegge.it è Mauro Corona. Autore come Mauro Corona legato a un mondo ben definito è Salvatore Niffoi, che è riuscito a narrare una Sardegna inedita e nello stesso tempo classica, assorta in un universo di simboli e leggende che la rendono universale e perfettamente riconoscibile. Altri due autori importanti nell’attuale panorama letterario italiano sono Andrea Vitali e Gianluca Favetto. Ed ancora Margherita Oggero, Domenico Starnone e Eraldo Affinati, tre scrittori che hanno posto spesso la scuola al centro della loro riflessione letteraria, attraverso argute satire o il filtro del romanzo di genere o ancora per mezzo del racconto di una sofferta esperienza personale. Incontro di grande spessore sarà quello che vedrà impegnati Giuseppe Leonelli, Filippo La Porta e Emanuele Trevi sul ruolo i limiti e i punti di forza della critica militante in Italia. Per i lettori affascinati dal mistero, di notevole importanza sarà la presenza di Carlo Lucarelli. Ancora legati alla storia saranno la presentazione di uno dei casi letterari dell’anno, Necropoli di Boris Pahor, dolente racconto di un odio razziale vicino e spesso dimenticato, e un incontro fra Marco Buticchi e Valerio Massimo Manfredi, che dialogheranno sulla storia e sull’avventura, ovvero sulle origini del fascino romanzesco. Appuntamento irrinunciabile per ciò che riguarda il connubio fra storia e romanzo che caratterizzerà il programma di quest’anno, sarà il conferimento del premio La storia in un romanzo, nato dalla collaborazione fra [img_assist|nid=14253|title=|desc=|link=none|align=left|width=640|height=490]pordenonelegge.it e la manifestazione goriziana èStoria, promosso dalla Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole. Come importante esponente di questo genere letterario, è stato individuato lo scrittore spagnolo Arturo Perez Reverte che, dopo la premiazione, dialogherà con Franco Cardini, storico di professione e avvincente narratore. Di straordinaria rilevanza è anche la presenza di autori stranieri, a cominciare dallo scrittore americano Michael Cunningham, e a seguire Catherine Dunne, Delphine de Vigan, Arnon Grunberg, Sergej Nosov, Drago Jancar, Michal Viewegh.
Come l’anno scorso, verrà riproposto Aspettando pordenonelegge.it…: giovedì 18 settembre sarà come sempre dedicato a una delle più controverse figure della letteratura italiana, Pier Paolo Pasolini.