Error message

Il file non può essere creato.

Sissi nei luoghi della storia @ Festival dell’Operetta 2010

Dall’8 al 24 luglio 2010

41° Festival Internazionale dell’Operetta del Teatro Verdi di Trieste

Domenica 11 luglio 2010, ore 17.30; 13, 14, 16, 17, 21, 23 luglio 2010, ore 20.30

Sissi nei luoghi della storia

da Sissy

Singspiel in due atti di Ernst e Hubert Marischka
adattamento di Gianni Gori
Musica di Fritz Kreisler

Elisabeth, detta Sissi          Bori Keszei
Helene, detta Néné          Krisztina Kònya
Principe Thurn-Taxis         László Boldizsár
Duca Max di Baviera         Geiger Lajos
Narratrice              Daniela Mazzucato
                Aniko Ferfoldi (29,30 luglio)
Maestro concertatore  e direttore Tamas Pal
Maestro del Coro Lorenzo Fratini
Regia, scene, costumi e luci Sergio D’Osmo

Coreografie Tamas Juronics
Assistente alla regia, scene, costumi e luci  Federico Cautero

Nuovo allestimento della Fondazione  Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” - Trieste

Corpo di Ballo del Teatro Nazionale di Szeged
Orchestra e Coro  del Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste
 

Domenica 11 luglio alle ore 17.30, con repliche il 14, 16, 17, 21 e 23 luglio alle ore 20.30,  la Sala de Banfield Tripcovich di Trieste ospiterà  Sissi nei luoghi della storia da Sissy di Ernst e Hubert Marischka rappresentata per la prima volta al Theater an der Wien il 23 dicembre 1932. Questo Singspiel porta l’illustre firma musicale dell’austriaco Fritz Kreisler, sommo violinista e autore di celebri pagine strumentali  nato a Vienna nel 1875, naturalizzato americano, e morto a New York nel 1962. 
Gran parte della musica di Sissy è ricavata da una operetta dello stesso Kreisler (Apple blossom) scritta per Broadway nel 1919. Ripercorrendo liberamente la vicenda della giovanissima principessa (la sua adolescenza in Baviera, il suo quasi casuale incontro con l’Imperatore Francesco Giuseppe, il suo fidanzamento)  Marischka e Kreisler assegnano un ruolo importante, accanto ad Elisabetta, alla sorella Nenè, al principe Thurn und Taxis (poi sposo di Nenè), e al Duca Max di Baviera. L’operetta del ’32, dalla quale affiorano anche alcuni dei famosi morceaux violinistici di Kreisler, adottava in scena alcuni inserti filmati, precorrendo le fortune del filone cinematografico diretto dallo stesso Ernst Marischka  negli anni Cinquanta, protagonista Romy Schneider.
Nel 1995 e nel 1996 Sissy è stata riproposta con grande successo in un ampio adattamento del regista Gino Landi al Festival dell’Operetta di Trieste (Sala Tripcovich), protagonista Daniela Mazzucato. Sulla scia di un rigenerato interesse popolare per la figura di Elisabetta d’Austria, rilanciato anche dalla recente fiction televisiva, il titolo torna adesso al Festival  in una nuova ed originale dimensione drammaturgica per un progetto italo-ungherese, che porterà l’operetta sui luoghi stessi visitati da Sissi. Tra questi, appunto, Trieste e il Castello di Gödöll? presso Budapest. Con questa   produzione    insomma il “Verdi”   offre al proprio Festival l’opportunità di una inedita prospettiva   mitteleuropea riassunta in una decina   di numeri musicali (cantati in lingua originale) con drammaturgia di raccordo in italiano su testo e adattamento di Gianni Gori, con la regia, scene e   costumi  di   Sergio  D’Osmo  e  le coreografie di  Tamas Juronics. Lo spettacolo si realizza in un’agile edizione che concentra in un atto unico la vicenda. Sotto la direzione dell’ungherese  Támás Pál, attuale direttore principale del Teatro d’Opera di Szeged, si muoveranno i personaggi dell’operetta: la protagonista, Sissi,  Bori  Keszei, la sorella Nenè, Krisztina Kònya, Thurn und Taxis, László Boldizsár e il Duca Max, Geiger Lajos. A questi interpreti si aggiunge la partecipazione straordinaria di Daniela Mazzucato, artista che come poche altre alterna con classe il teatro musicale al teatro di prosa, nel ruolo di Elisabetta narratrice del suo stesso passato. Completano la compagine artistica dello spettacolo l’Orchestra, il Coro del “Verdi” e il  Corpo di Ballo del Teatro Nazionale di Szeged. 
Lo spettacolo sarà rappresentato poi a Gödöllö, residenza ungherese di Sissi, il 29 e 30 luglio, narratrice Aniko Ferfoldi, nota soubrette ungherese che calcò le scene del Festival triestino negli anni ‘70 ed è considerata una celebrità in Ungheria.

Scheda Evento

Location:
Sala de Banfield Tripcovich del Teatro Lirico Giuseppe Verdi, Riva Tre Novembre 1 – TRIESTE
Contatto:
Teatro Lirico Giuseppe Verdi Trieste
Tel.:
800090373
040 6722249