Error message

Il file non può essere creato.

A Solagna Lucia Schierano interpreta Elena Lucrezia Cornaro, prima donna laureata al mondo

Foyer

[img_assist|nid=22492|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]Solagna (VI) - In prima nazionale, sabato 8 agosto alle 21.00, Lucia Schierano presenta nel centro di Solagna il suo ultimo lavoro: Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata nel mondo. Il racconto è ambientato nella della seconda metà del ‘600, quando alle donne era consentito soltanto il matrimonio o il velo, e disegna il ritratto di una donna straordinaria, emblema di ogni riscatto femminile.

Tradizionale appuntamento con il teatro di narrazione a Solagna e con una nuova co-produzione di Operaestate Festival Veneto. Nel suggestivo centro della cittadina pedemontana, Lucia Schierano debutta con un monologo emozionante, ambientato tra Venezia e Padova, e lo fa attraverso il racconto scritto da Maurizia Rossella Perandin sulla vita di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia.

Vi si narra di una figura di donna davvero straordinaria che fin da piccola intraprende un cammino nuovo, solitario, quasi scandaloso, consacrandosi con passione alla religione, allo studio e alla ricerca intellettuale: oltre alla grammatica e alla musica, impara il latino, il greco e l’ebraico, spagnolo, francese, arabo, scienze, matematica, astronomia, filosofia e teologia. Appoggiata dal padre Giovanni Battista Cornaro Piscopia, facoltoso e colto procuratore della Repubblica di Venezia, Elena Lucrezia dietro la vocazione alla severità, nasconde un temperamento orgoglioso, ribelle, appassionato. Sfidò i costumi dell'epoca e la mentalità contraria all'istruzione delle donne e, nonostante l'opposizione del cardinal Gregorio Barbarigo, vescovo di Padova, riuscì a sostenere e superare l'esame pubblico davanti a una moltitudine di persone.

Il monologo disegna quindi il ritratto di questa donna eccezionale che, con la sua laurea all’Università di Padova in magistra philosophiae, è consegnata alla storia come emblema di ogni riscatto femminile, poiché riuscì a far valere le sue scelte perseguendo con intelligenza e abilità i propri ideali, diventando la prima donna laureata nel mondo.

A narrare la sua storia, Lucia Schierano, attrice di teatro, cinema e televisione. Un’artistia che negli anni ha maturato molteplici esperienze affrontando diversi generi teatrali con la direzione, tra gli altri, di Giuseppe Emiliani, Carlo Boso, Gianfranco De Bosio, Piero Maccarinelli, Pier Luigi Pizzi, Damiano Michieletto, Walter Manfré. Ha collaborato inoltre con Rai Radio 3 in qualità di lettrice ed è voce ufficiale de “Il Narratore Audiolibri”.

Maurizia Rossella Perandin è l’autrice del racconto da cui è tratta la narrazione. Scrittrice e giornalista, ha pubblicato il romanzo Stellina e croce (Cleup 2007) e 4 raccolte di poesia: Vita naturale (2002), Sottomarini felici (1998, segnalato dal Premio Internazionale Montale), Occhi di rosa (1995), 32 agosto (1980). Si occupa di poesia, letteratura e arte contemporanea e collabora alle pagine culturali dei quotidiani veneti e a varie riviste. Ha scritto anche testi per spettacoli di teatro musicale portati in scena dall’Associazione “Interensemble”: Andrea Palladio, scalpellino architetto (2008), Antenore, eroe migrante (2006), Talismanìe (2000), Aline-Alone, creatura elettronica (2000), Nadine, donna di fiori (1999), Concert’azione (1999).

Operaestate Festival Veneto2009

Sabato 8 agosto 2009, ore 21.00

Centro di Solagna (VI)

Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata nel mondo

dal racconto di Maurizia Rossella Perandin

con Lucia Schierano

Prima nazionale

In caso di pioggia al Cinema Teatro Valbrenta

Info: Biglietteria del Festival

tel. 0424 524214 / 0424 217811

www.operaestate.it