Error message

Il file non può essere creato.

Spirito allegro

Stagione Teatrale 2010-2011

Venerdì 3 dicembre 2010, ore 21.00

di Noel Coward

traduzione e adattamento Nino Marino

con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio

e con Marioletta Bideri, Antonella Piccolo, Mario Patanè, Alessandra Togniutti, Marina Marchione,

 

regia Patrik Rossi Gastaldi
scene Andrea Bianchi\Forlani
costumi Giovanni Ciacci
disegno Luci Umile Vainieri
 
Uno scrittore, vedovo e risposato, si sta documentando sullo spiritismo ed evoca per sbaglio, tramite una medium, il fantasma della sua prima moglie, che incomincia a perseguitare la sua rivale vivente e vuole portarsi con sé il marito all’altro mondo, il
che fornisce il motivo per varie catastrofi. Questo il soggetto della commedia “Blithe Spirit” scritta negli anni ‘40 da Noel Coward e portata sullo schermo nel 1945 da David Lean (ottenne il premio Oscar per gli effetti speciali).
Quando mi è stato proposto di ambientare la commedia nell’Italia di oggi mi si è subito presentato un problema principale: come trasferire quel controllatissimo stile british, tutto understatement e sottigliezza, nello stile nostro carnale, agitato ed estroverso, spesso purtroppo poco incline alla meditazione. Per esprimere imbarazzo loro alzano un sopracciglio, noi diciamo una battuta, magari anche alzando la voce. Non dovevo tradire noi e non dovevo tradire loro, dovevo riscrivere una commedia nel nostro stile conservando lo stile di Noel Coward, una di quelle operazioni che si definiscono gattopardesche: cambiare tutto senza cambiare nulla. Del risultato ho l’immodestia di ritenermi soddisfatto. Comunque spero che vedendola rappresentata Noel Coward non alzi un sopracciglio e non mormori un “oh my God”.

 

Scheda Evento

Location:
Teatro Romano Pascutto - San Stino di Livenza (VE)
Contatto:
Arteven