Error message

Il file non può essere creato.

Bologna

My Bloody Valentine, unica data nel Nord Est all'Estragon di Bologna

Info articolo
Etichetta:
AntePrime

BOLOGNA - Due date in Italia per i padri dello shoegaze: i My Bloody Valentine, autori del seminale capolavoro Loveless, ispiratori di buona parte della musica degli ultimi 30 anni, arrivano in italia per la prima volta dopo anni e anni di attesa per due imperdibili date.

Lorenzo Mattotti - Oltremai

Scheda evento

Descrizione:

Logos Edizioni e Pinacoteca Nazionale di Bologna presentano dal 22 febbraio al 7 aprile Oltremai di Lorenzo Mattotti, un'esposizione di tavole originali e inedite del grande e poliedrico artista che condurrà i visitatori in una dimensione onirica popolata da creature dai contorni sfuggenti.

Alla natura, spesso rigogliosa e lussureggiante, si contrappongono recinti di filo spinato, anguste stanze dalle finestre inferriate e città sotto l’assedio di demoni alati.

Le cinquanta tavole in bianco e nero di grande formato che compongono l’allestimento, portano in un luogo senza tempo in cui gli esseri umani sono prede e non cacciatori, un luogo inedito e spaventoso per la creatura che da sempre considera la Terra come una sua indiscussa proprietà.

Oltremai è un mondo cupo che Lorenzo Mattotti porta in scena per la prima volta alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, proprio nei giorni in cui il capoluogo emiliano si anima grazie al festival internazionale del fumetto BilBOlBul (21-24 Febbraio) che ospiterà Oltremai tra i propri eventi, e la Bologna Children’s Bookfair (25-28 Marzo), manifestazioni che fanno di Bologna un centro di riferimento per l’illustrazione e l’arte.

Il nuovo lavoro di Lorenzo Mattotti è raccolto all’interno dell’omonimo volume Oltremai , edito da Logos Edizioni, in uscita in concomitanza con la mostra. Un libro di grande formato, 32 x 42 cm, per riprodurre il più fedelmente possibile le grandi tavole esposte in mostra.

Opening con l'autore: venerdì 22 Febbraio, ore 19 presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna, all’interno del cartellone di BilBOlBul, festival internazionale del fumetto.

Data_inizio:
Ven, 02/22/2013 - 19:00
Data_fine:
07.04.2013 (All day)
Info
Quando:
Dal 23 febbraio al 7 aprile 2013
Location:
Salone degli Incamminati della Pinacoteca Nazionale, via Belle Arti 56
Location breve:
Pinacoteca Nazionale - BOLOGNA
Contatto:
Pinacoteca Nazionale
Tel.:
051/4209411

Sezione:

Province:

Nonostante tutto

Scheda evento

Descrizione:

Vorrei dirvi solo parole piene di rabbia, farvi promesse di vendetta e di violenze inevitabili.
Ve lo meritate. E forse ancora di più, ve lo aspettate. Ne sono sicuro. Come so che siete già pronti a evitare, a neutralizzare, usando tutti i modi leciti e illeciti possibili.
Invece no. Nonostante tutto quello che siete e quello di cui siete responsabili, noi siamo qui che riempiamo il vostro spazio, il vostro tempo e la vostra anima con quello che non avreste mai potuto nemmeno immaginare.
Consideratelo un dono.

E questa prima di ogni cosa è una dichiarazione di presenza e di resistenza.

La mostra Nonostante tutto, che si apre il 26 gennaio 2013 alla Galleria OltreDimore di Bologna, mette in scena le opere Maria Crispal, Silvia Giambrone, Chiara Mu, Francesca Romana Pinzari, Francesca Pizzo con l’intento di sottolineare soprattutto uno stato di generosità irremunerabile, in un contesto di degrado che fino a qualche anno fa era impensabile.
Nonostante tutto, a cura di Raffaele Gavarro, è il lavoro corale di cinque giovani artiste italiane che hanno scelto di raccontare il loro “stare ostinato nel mondo” attraverso le tracce che vi lasciano, sapendo di donare anche quando il dono non è stimato come tale.
Una mostra al femminile, ma non sulla e della femminilità in alcun senso. Perché concepire e donare al mondo è un gesto profondamente femminile, di cui tutti oggi abbiamo bisogno. Di cui è importante anche solo ricordarne il valore fondativo.
La mostra collettiva raccoglie le opere video, le foto, i disegni e le installazioni nello spazio della galleria, mentre in occasione dell’opening del 26 gennaio in tutto lo spazio dello showroom Dimore, attiguo alla galleria, e nella galleria stessa, ogni artista agirà in una performance appositamente elaborata per Nonostante tutto.

Data_inizio:
Sab, 01/26/2013 (All day)
Data_fine:
16.03.2013 (All day)
Info
Quando:
Dal 26 gennaio al 16 marzo 2013
Location:
Galleria OltreDimore, Piazza San Giovanni in Monte 7 - BOLOGNA
Location breve:
Galleria OltreDimore - BOLOGNA
Tel.:
051 6449537

Sezione:

Province:

Eventi:

Subscribe to RSS - Bologna