PADOVA - Giovedì 31 marzo, nella Sala San Gregorio Barbarigo del Museo Diocesano di Padova, con Bestia di gioia, recital di poesie di Mariangela Gualtieri del Teatro Valdoca si apre l'edizione 2011 di Prospettiva Danza Teatro.
Il Teatro Valdoca, uno dei nuovi pilastri del teatro italiano d'avanguardia, nato dalla collaborazione tra il regista Cesare Ronconi e la drammaturga Mariangela Gualtieri, sarà il protagonista dell'intero primo week-end della rassegna patavina dedicata alle arti performative. Infatti, da venerdì a domenica verrà condotto da Cesare Ronconi il seminario Assenza-Essenza che ha coinvolto 20 tra danzatori ed attori provenienti da tutta Italia. Al Teatro alle Maddalene domenica 3 aprile, ore 21:00, il pubblico potrà assistere a una prova aperta di Assenza-Essenza.
Ma sarà la nuova cornice offerta dal Museo Diocesano, come anticipato, a ospitare il rito sonoro di Mariangela Gualtieri, Bestia di Gioia. Sensibile e attenta alla consegna orale della poesia, la Gualtieri ha da sempre dedicato piena attenzione all'apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo. Nel rito sonoro Bestia di Gioia, la Gualtieri si immerge nell'energia orale ed aurale della poesia, nella certezza che sia una antica, ma allo stesso tempo attuale via alla comprensione e compassione del mondo. La tessitura si basa su un filo lirico, fatto di parole lanciate a perforare il silenzio. Un filo in cui la natura e le potenze arcaiche della natura sono in primo piano. Senza paura vengono cantate le cose più semplici, con l'intento di riportarle alla loro misteriosa, antica potenza. Un tentativo di strappare la parola al ciarpame che la addobba, affinché ogni parola, tornando più vicina, rinnovata, rinnovi in noi la sostanza che ci fa umani.
Il Teatro Valdoca è nato nel 1983 a Cesena, in Romagna, arrivando fin da subito ad affermarsi nella scna europea coi primi due spettacoli Lo spazio della quiete (1983) e Le radici dell'amore (1984): sono lavori senza parole, con una cifra stilistica e poetica molto netta. Con Ruvido umano (1986) comincia una ricerca drammaturgica a ridosso della parola poetica, in questi anni la Compagnia dà vita ad una Scuola di Poesia che coinvolge i maggiori poeti italiani, fra cui Luzi, Fortini, Bigongiari, Conte, De Angelis, Loi, Maiorino, Cucchi, etc. Il lavoro pedagogico si apre poi all'incontro con numerosi giovani allievi attori, attraverso una vera e propria Scuola Nomade, producendo lavori dove musica dal vivo, canto e danza, entrano a dar forza e complessità alla parola poetica, che permane come caratteristica del lavoro della Compagnia. Dal 2004 inizia il percorso di creazione di Paesaggio con fratello rotto, un’opera in tre parti, compiuta nel 2005: una trilogia di affreschi contemporanei, rappresentata anche come unico, grande evento teatrale in tre atti, con dieci interpreti coinvolti e musica dal vivo. Continua il lavoro pedagogico, e dopo l'esperienza fatta nei due Corsi Europei di Alta Formazione Mariangela Gualtieri e Cesare Ronconi decidono di dar vita al progetto Officina Valdoca, progetto che sostiene la produzione di opere di giovani artisti promuovendoli e distribuendoli.
Nel 2011 ha debuttato il loro nuovo progetto Caino, spettacolo multidisciplinare accolto con successo dalla critica.
Dal 31 marzo al 17 maggio 2011
Prospettiva Danza Teatro 2011 - Illuminati Spazi - XIII edizione
Giovedì 31 marzo, ore 21:00
Sala San Gregorio Barbarigo del Museo Diocesano - PADOVA
Venerdì 1°, sabato 2 e domenica 3 aprile
Teatro alle Maddalene - PADOVA
Assenza - Essenza
Seminario di lavoro condotto da Cesare Ronconi per attori e danzatori
Teatro Valdoca
Domenica 3 aprile, ore 21:00
Teatro alle Maddalene - PADOVA
Assenza - Essenza
Prova aperta del seminario
Teatro Valdoca
Prospettiva Danza Teatro 2011 è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in collaborazione con il Circuito Regionale Teatrale Arteven e con la direzione artistica di Laura Pulin.
Info: Comune di Padova - Settore Attività Culturali