Error message

Il file non può essere creato.

B.Motion 2011, nuovi segni contemporanei a Bassano del Grappa

Rassegne

Bassano del Grappa (VI) - Dal 23 agosto e fino al 3 settembre torna a Bassano B.Motion, vero e proprio festival nel festival, con i suoi progetti dedicati ai linguaggi più contemporanei nel teatro e nella danza. Il programma 2011 consolida l'impegno e la vocazione internazionale di Operaestate, la sua attenzione ai giovani artisti e alle loro creazioni attraverso coproduzioni, residenze ed altre forme di sostegno.

In tutto saranno 34 gli appuntamenti, concentrati in 2 settimane, 14 prime nazionali, 11 coproduzioni. E poi incontri, workshops, laboratori di critica teatrale, per promuovere il dialogo tra artisti, operatori, critici, ricercatori e pubblico.
Tante le proposte di B.motion Danza inevitabilmente diverse tra loro. Ironia, denuncia, vuoto emotivo, intimità, astrazione, e soprattutto corpi.
Apertura con il coreografo spagnolo Daniel Abreu che osserva l’universo femminile, è un corpo che diventa cassa di risonanza quello di Alma Soderberg ma anche di Rodrigo Sobarzo. Entrambi presentano progetti capaci di aprire immaginari complessi attraverso gesti e azioni elementari.
Per la prima volta il festival ospita integralmente i finalisti di The Place Prize, uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali dedicati alla danza contemporanea, osservatorio privilegiato per le nuove tendenze coreografiche made in UK. Profondamente diverse le forme e i contenuti dei quattro progetti selezionati. Dalle atmosfere noir di Buscarini/Camiloti/De la fe all’humor nero di Eva Recacha, dalle tensioni di coppia di Requardt e Opoku Addaie, nella complessità che separa fiducia e difficoltà di comunicazione, all’ironia dei vincitori, Lost Dog, che affrontano il rapporto a due nella scalcinata atmosfera di un circo che non c’è più.
Nutrito il gruppo degli italiani rappresentato da Francesca Foscarini, Alessandro Sciarroni e Riccardo Buscarini, italiano residente in UK, a dimostrazione della vitalità della scena nazionale. Grande attesa per il ritorno al festival di due artiste israeliane come Iris Erez e Yasmeen Godder, entrambe con dei lavori di grande potenza espressiva in linea con la loro rigorosa ricerca artistica.
Ancora ironia ed estremo controllo delle possibilità offerte da un corpo in movimento, nei progetti di  Rachel Krische e Oliver Bray e la presenza di Public in Private.
 
Esagerazione e misura, parole e silenzi, potenza dell’immagine e piacere dell’ascolto. Sono solo alcuni dei tanti stimoli che si potranno rintracciare in questa edizione di B.motion Teatro che ospita nuovi talenti tutti da scoprire e nomi affermati della scena contemporanea italiana ed internazionale.
Tra i protagonisti indiscussi del teatro di ultima generazione tornano al festival Babilonia Teatri, con la versione definitiva di The end. Ad aprire il festival insieme a loro Nerval Teatro, compagnia guidata da Maurizio Lupinelli, artista storico della ricerca italiana.
Sarà poi la volta di due gruppi che si sono imposti sulla scena con il loro linguaggio estremo e a tratti disturbante. Si tratta di Ricci I Forte, compagnia esplosa attraverso i mezzi di comunicazione virtuale e che oggi vanta estimatori appassionati su tutta la penisola. Con loro Fibre Parallele, che debuttano al festival con il loro nuovo lavoro dai sapori violenti e selvaggi. Sul versante nuova drammaturgia completano il quadro i veneti del Collectivo TBT con uno splendido testo che parla di disagio e marginalità.
Ma anche in questa edizione ci sarà spazio per il teatro più fortemente performativo dove è l'immagine a farla da padrona. Tornano gli Anagoor, con Fortuny, e poi Città di Ebla e Teatro Persona, gruppi tra i più affermati a livello nazionale che portano a B.motion due lavori dal tratto fotografico e pittorico di grande potenza visiva.

Novità assolute quelle proposte invece dal Premio Scenario, che il festival ospita quest’anno per la prima volta con tutti e quattro i progetti della Generazione 2011 (Matteo Latino, Foscarini-Nardin-D'agostin, Respirale Teatro, Il Castello di Sancio Panza) e con i segnalati In quanto Teatro. Ma l’attività di scouting del festival non si ferma qui e prende il rischio di sostenere progetti in divenire come quelli di Dolores-Graziosi, Vilardo-Bersani e Ailuros. Infine sul versante internazionale chiusura spiazzante con l’originalità performativa di Chico Matijevic, singolari portavoce di memorie collettive ipertestuali.

Dal 23 agosto al 3 settembre 2011

Bassano del Grappa (VI) - location varie

B.Motion 2011

Il programma

B.Motion Danza

Martedì 23 agosto, ore 15.00

CSC Garage Nardini

Choreoroam Europe (Italia I UK I Danimarca I Olanda I Spagna I Croazia)

Brevi estratti dalle sperimentazioni in corso condivise con il pubblico, per la nuova versione del progetto internazionale di ricerca coreografica sostenuto dall’Unione Europea e promosso da Operaestate e la Regione del Veneto con altri cinque partner: The Place di Londra, Dansateliers di Rotterdam, Dansescenen Copenhagen, Paso a-2 Certamen Coreogràfico de Madrid e Dance Week Festival di Zagabria. Undici coreografi a confronto in un progetto che prevede sezioni di studio, residenze e presentazione delle creazioni realizzate, a conclusione del percorso.

Mercoledì 24 agosto

ore 21.00

Teatro Remondini

Compagnia Daniel Abreu (Spagna) - Equilibrio

prima nazionale

Tre donne in scena passano in rassegna esperienze per loro necessarie e momenti di frivolezza. Come se osservassero cartoline o fotografie, che ritraggono una realtà sospesa tra ciò che è eccessivo e ciò che è trattenuto. Una selezione di immagini per fermare nella memoria pezzi di vita vissuta. Una confessione in piena regola per parlare di bisogno d’affetto, di solitudine, di confusione, ma soprattutto della difficoltà di trovare un equilibrio, sul palco come nella vita.

ore 21.45

Teatro Remondini

Alma Soderberg (Svezia | Olanda) - Cosas

A partire dalla lettura dei giornali quotidiani il lavoro coreografico prende spunto dalle cose che attirano immediatamente l’attenzione dell’autrice. Parole, immagini, frasi che per ragioni comprensibili o incomprensibili balzano subito all’occhio. Il corpo in scena, ma anche la voce, la musica, il movimento comunicano così la sovrabbondanza di informazioni con le quali ognuno di noi si confronta ogni giorno, in qualunque parte del mondo ci si trovi.

ore 22:30

CSC Garage Nardini

Rodrigo Sobarzo (Cile I Olanda) -Mining

prima nazionale

Originale, innovativo, spiazzante, Rodrigo Sobarzo presenta una performance che esplora il corpo come confine estremo tra passato e futuro. Un corpo che produce immagini continue, in cui ad ogni percezione corrisponde un’allucinazione. Un corpo costretto ad azioni estreme, compiute con una naturalezza impressionante che rivendica il diritto di sognare, il potere di dare valore all’inutile.

Giovedì 25 agosto

ore 21.00

Teatro Remondini

Buscarini -Camilot - De La Fe (Italia I UK) - Cameo

prima nazionale

Un elegante trio dalle atmosfere vagamente noir. In scena sfilano personaggi dai profili sinistri, che intrecciano misteriose relazioni rese da rigorose geometrie di movimento attraverso lo spazio scenico. Tra suoni che sottolineano la suspance e tagli di luce fortemente cinematografici il climax rimanda alle inconfondibili pellicole in bianco e nero firmate da Alfred Hitchcock. Chi è la vittima? E chi il colpevole?

ore 21.20

Teatro Remondini

Eva Recacha (UK) - Begin To begin: A Piece About Dead Ends

prima nazionale

Una pièce poetica e irriverente per affrontare il tema della morte. Sulle note della ballata tradizionale inglese “Michael Finnegan” tre performer mettono in scena un rituale funebre giocosamente insolente, dove l’idea di mortalità è affrontata in modo profondo, a tratti toccante, ma mai triste o drammatico. Un tentativo di esorcizzare il costante stato di provvisorietà nel quale viviamo, imparando a riderci sopra.

ore 22.15

CSC Garage Nardini

Lost Dog (UK) - It Needs Horses

prima nazionale

Vincitore di “The Place Prize for dance 2011” un’esilarante ritratto di due sgangherati artisti, espressioni di un mondo di memorie circensi che ormai non c’è più. Sospeso tra divertimento e malinconia il lavoro ritrae il sadico rapporto tra un direttore di circo, un po cialtrone, e una vedette, l’ultima rimasta, obbligata a inventarsene di tutti i colori per sorprendere il pubblico... ma come si fa un gran finale senza i cavalli?

ore 22.35

CSC Garage Nardini

Requardt - Opuku Addae (UK) - Fidelity Project

prima nazionale

Questo lavoro è l’evoluzione di un incontro avvenuto tra i due coreografi inglesi all’interno del progetto Choreoroam 2009. E’ lo sviluppo in danza di una relazione privata in cui i performer costruiscono in una frazione di secondo complesse composizioni coreografiche basate su congetture, fiducia e la loro memoria di pregressi approcci fisici.

Venerdì 26 agosto

ore 21.00

CSC Garage Nardini

Iris Erez (Israele) - Homesick

prima nazionale

Da un gruppo di artisti israeliani un lavoro che si interroga sul concetto di “casa” e sui suoi diversi significati, da quello privato a quello politico, rivelando la fragilità del luogo in cui viviamo, dove ci sentiamo al sicuro. Quel luogo sospeso tra ciò che ci è familiare e ciò che ci è estraneo. Dove la nostra vita è finalmente in salvo, mentre quella di qualcun’altro è ancora in pericolo.

ore 22.00

CSC San Bonaventura

Riccardo Buscarini (Italia) - Familiy Tree/Frammento #1 : Volta

Vincitore del Premio Prospettiva Danza 2011 e prima parte di un percorso ideato da Chiara Bersani intorno al suo corpo come linea di congiunzione tra famiglia e individuo. Il lavoro prende spunto dall’iconografia classica della famiglia, focalizzandosi sul corpo del danzatore e sulle cicatrici che evocano un incontro, una storia, un luogo.


Sabato 27 agosto

ore 21:00

CSC Garage Nardini

Alessandro Sciarroni (Italia) - Joseph

“Joseph” è il nome di colui che accetta la paternità di Cristo, l’uomo che contiene il divino. Attraverso l’utilizzo di oggetti e materiali semplici e di scarso valore, il performer va alla ricerca della dimensione magica, prodigiosa che essi contengono. Come in una cerimonia religiosa dove ogni singolo elemento svela una nuova natura.

ore 21.30

CSC Garage Nardini

Francesca Foscarini (Italia) - Cantando sulle ossa

La forza scenica di un grande talento interpretativo per una performance che analizza la voglia di fuga dai nostri punti fermi, oltre i meccanismi del controllo. Un viaggio nella forza liberatoria dell’evasione, alla ricerca della giusta collocazione da dare al corpo, a quel corpo di cui rimangono solamente le ossa, tintinnanti come vetro.

ore  22.30

Teatro Remondini

Yasmeen Godder (Israele) - Love Fire

Un soprendente lavoro della coreografa israeliana costruito a partire da alcuni valzer classici (da Shostakovich a Strauss) scelti attraverso un’ottica privata e molto personale. L’intento è quello di farsi trasportare dalla musica senza alcun giudizio di sorta. La distanza culturale e personale da queste melodie fa sì che si dispieghi un viaggio complesso e ricco di humour sui differenti significati di cos’è “romantico”.

Domenica 28 agosto

ore 21.00

CSC Garage Nardini

Krische - Bray (UK) - Ryan

prima nazionale

“Ryan” è una star, un personaggio uscito da un film Hollywoodiano campione d’incassi. Per raccontarlo va in scena un curioso duetto tra Rachel Krische e Oliver Bray. Rachel comunica con il corpo (è perennemente in attività), Oliver comunica con la voce (è un instancabile affabulatore). Alternando dialoghi a movimenti, i due performer trovano un originale modo di comunicare, surreale e denso di ironia.

ore 22.00

CSC Garage Nardini

Public In Private (Germania) - Allege

Un uomo solo in scena. Ha in testa un bicchiere e senza mai farlo cadere a terra compie una serie di azioni complicate, dando prova di possedere un controllo e un equilibrio davvero straordinari. Queste impressionanti capacità sono altro dai classici numeri da circo. Ad andare in scena è un trattato filosofico e umoristico sulle abitudini e sull’attesa.

B.Motion Teatro

Lunedì 29 agosto

ore 21.00

Teatro Remondini

Nerval Teatro - Squarci dall'ignoto

Un progetto costruito a partire da tre testi differenti: una tragedia classica come “Antigone” di Sofocle, una lirica come “Lettere dall’ignoto” di Loretta Menegon e un mix tra letteratura e documento come “L’Antigone di Berlino” di Rolf Hochhuth. Il lavoro teatrale tesserà il filo rosso che sottende queste scritture per provare a metterle in vita.

ore 22.30

CSC Garage Nardini

Babilonia Teatri - The End

coproduzione

Dopo lo studio presentato lo scorso anno, torna nella sua versione definitiva l’ultima folgorante produzione di Babilonia Teatri. Un’invettiva incandescente contro la rimozione medicalizzata della morte. Un colpo straordinario dentro il tabù per eccellenza. Un rito profano all’ombra di una natività al contrario che ferisce e commuove.

Martedì 30 agosto

ore 21.00

Teatro Remondini

Inquanto Teatro - Nil Admirari

primo studio

segnalazione scenario 2011

“Nil admirari” vuol dire non stupirsi di niente. Miriadi di oggetti, di storie, di scorie e di strutture ci stanno davanti. Tutte avrebbero un valore, una dignità, un preciso significato, se solo fossero sole. Ma in mezzo ci siamo noi, noi così precari, provvisori, incapaci di sopravvivere anche solo ad uno degli oggetti che animano la nostra vita.

ore 21.45

CSC Garage Nardini

Respirale Teatro - L'Italia è il paese che amo

generazione scenario 2011

Gli anni novanta iniziano con la caduta del Muro di Berlino e finiscono con la caduta delle Twin Towers, iniziano con macerie e finiscono con macerie. Anche se molto diverse tra loro. E queste macerie entrano a far parte del nostro vivere quotidiano negli anni che preparano il cambio di millennio, si muovono sconnessi come i pezzi di un cubo di Rubik impazzito.

ore 22.15

CSC San Bonaventura

Davide Dolores - Laura Graziosi - Pas d'hospitalité

primo studio

coproduzione

Una donna sola in scena sciorina il ricco menu di una cena luculliana. Ha dedicato l’intero pomeriggio alla preparazione delle pietanze che metterà in tavola. Sono due anni che non riceve nessuno e chissà se almeno stavolta gli ospiti arriveranno davvero...

Martedì 30 agosto

ore 22.45

CSC Garage Nardini

Ailuros - Yogurt

prima nazionale

coproduzione

La salute prima di tutto. Lo yogurt come simbolo di benessere. Essere in forma, farsi ammirare, vivere a lungo. Tutto questo a declinare l’idea di immortalità, di eterna giovinezza. Divinità contemporanee per corpi incontaminati da sbattere a tutti i costi in copertina.

Mercoledì 31 agosto

ore  21.00

Teatro Remondini

Foscarini - Nardin - D'Agostin - Spic e Span

primo studio

generazione scenario 2011

Siamo tutti vittime di un modello di bellezza plastico, artificioso, fantastico, disegnato, colorato. Con un vocabolario gestuale che cita le vetrine dei negozi e le copertine di “Vanity Fair”, foscarini:nardin:d’agostin sperimentano una stilizzazione del gesto che lo rende al contempo astratto, preciso e fortemente evocativo.

Ore 21.45

CSC Garage Nardini

Matteo Latino - Infactory

primo studio

premio scenario 2011

L’uomo che diviene vitello. Una favola che attraverso la ripetizione delle parole e delle azioni è in grado di restituire quella sensazione di staticità che caratterizza spesso i giovani di oggi, assimilabili a vitelli nelle metropoli. Una favola raccontata in versi. Una favola raccontata attraverso parole che avvelenano, mutilano, deformano, uccidono, sporcano.

ore 22.15

CSC San Bonaventura

Il castello di Sancho Panza - Due passi sono

primo studio

premio scenario per ustica 2011

Due piccoli esseri umani dalle fattezze ridotte si ritrovano sul grande palco dell’esistenza, nascosti nel loro mistero di vita che li riduce dentro uno spazio sempre più stretto. Sembrano essere chiusi dentro una scatoletta di metallo, asettica e sorda alle bellezze di cui sono potenziali portatori. Ma basta un piccolo “balzo” per aprire la custodia del loro carillon.

ore 22.45

CSC Garage Nardini

Chiara Bersani e Sara Vilardo  (Italia | Belgio) - Le mie parole sono uomini

primo studio

coproduzione

Chiara Bersani e Sara Vilardo sono 2 linguaggi differenti. Sono 2 corpi differenti. Chiara, nostalgica e intimista. Sara, cinica e ironica. Le loro storie le raccontano i loro corpi. Ma cosa succederebbe se le parti si invertissero? Come cambierebbe la percezione esterna di quello che rappresentano e raccontano attraverso quello che sono?

Giovedì 1° settembre

ore 21.00

Teatro Remondini

Città di Ebla - The Dead

secondo studio

coproduzione

Utilizzare la fotografia su un megaschermo consente di fare un’esperienza singolare in teatro: vedere il dettaglio. Da ciò ne deriva che ogni elemento diventa parte integrante della narrazione, definendo i segni di una drammaturgia originale che si ispira a un racconto di James Joyce.

ore 22.15

CSC Garage Nardini

Anagoor - Fortuny

coproduzione

Non uno spettacolo attorno alla figura del collezionista Mariano Fortuny, ma il tentativo di cogliere il suo sguardo incantato su Venezia con l’intento di catturarne la fortuna, il mito, il mistero. L’arte come tensione morale, la disperata difesa della memoria, la fragilità della bellezza.

Venerdì 2 settembre

ore 21.00

Teatro Remondini

Collectivo TBT - Danzica

prima nazionale

coproduzione
Danzica è il secondo capitolo della Trilogia della Città che raccoglie storie di ordinaria emarginazione. Danzica è un cantico corale e struggente come una margherita nel cemento, crepato e tremante come le notti elettriche senza più stelle di un quartiere di periferia.

ore 22.15

CSC Garage Nardini

Ricci Forte - Grimmless

I due “enfant terrible” del teatro italiano mettono in scena un nuovo cortocircuito tra suggestioni letterarie e linguaggi del presente. Un progetto che sventra la fiaba per parlare di noi. Uno spettacolo senza Grimm (Grimmless, appunto), che fa agire i protagonisti come figli di un vuoto, di una sparizione, di una sottrazione.

Sabato 3 settembre

ore 21.00

Teatro Remondini

Teatro Persona - Aure

prima nazionale

coproduzione

Ultimo capitolo della Trilogia del Silenzio ispirato all’opera di Marcel Proust “Alla ricerca del tempo perduto”. Un paesaggio sonoro sospeso e raffinato, dipinto di aure - aloni indicibili che circondano ogni cosa - che vibrano, si confondono e si dileguano nella grande casa dagli echi ottocenteschi abitata dai tre protagonisti.

ore 22.15

CSC Garage Nardini

Fibre Parallele - Duramadre

coproduzione

Uno spettacolo duro e selvaggio come questa nostra terra che vomita e si ribella. Sul palco madre natura ha le fattezze di una vecchia decrepita, donna rancorosa del sud, che sputa catarro e sentenze. Scaltra, intelligente, ma senza cultura, forte come una belva. Una matriarca che ama i propri figli fino a farli morire.

ore 23.00

Palazzo Bonaguro

Chico - Matijevic (Italia | Francia I Croazia) - I' Am 1984
“I am 1984” è un’avventura che parte dalla Jugoslavia, per raggiungere molto altro: la storia mondiale ma anche il cinema, la cultura pop, le arti e le scienze, fino alla realtà virtuale nata con l’avvento dei videogame e di internet. Un percorso multiplo e psichedelico che mette in connessione il sorriso di Monna Lisa e quello della ballerina Mia Slavenska del Ballet Russe, la faccia di Mickey Mouse e il ghigno assatanato di Pac Man.

Biglietti e Card:B.MOTION TICKET Biglietto singolo evento € 5.00
B.MOTION DAY Biglietto giornaliero € 10.00
B.MOTION CARD Abbonamento per i 30 eventi a pagamento € 50.00
B.MOTION DANZA Abbonamento settimana della danza € 30.00
B.MOTION TEATRO Abbonamento settimana del teatro € 30.00
Sono esclusi gli eventi a ingresso libero di “Choreoroam Europe”

Info: Card e biglietti in vendita presso la biglietteria del Festival in Via Vendramini a Bassano tel. 0424.524.214 – 0424.217811 Numero Verde 800 99 11 06

Ufficio Festival tel 0424 217819 - 0424 217804

operaestate@comune.bassano.vi.it

www.operaestate.it

Ufficio IAT tel 0424 524351 fax 0424 525301