PORDENONE - Grande teatro, giovedì 21 e venerdì 22 febbraio, al Verdi di Pordenone, dove approda Questi fantasmi ancora una volta Carlo Giuffré, uno dei grandi protagonisti del palcoscenico, ha scelto di mettere in scena una celebre commedia di Eduardo.
Dopo essersi cimentato, sempre con straordinario successo, con La fortuna con la effe maiuscola, scritta con A. Curcio, Napoli milionaria, Non ti pago. Natale in casa Cupiello, Le voci di dentro e Il sindaco del rione Sanità, ecco Questi fantasmi, uno dei lavori di Eduardo De Filippo che più ha saputo raccogliere un eccezionale successo di pubblico. La ragione di tale successo va ricercata, probabilmente, nella sua caratteristica principale, che è quella di essere una commedia comica ma al tempo stesso amara.
Costruita molto abilmente sull’ambiguità, Questi fantasmi – spiega Giuffré - non lascia mai capire chiaramente se Pasquale Lojacono, per raggiungere il suo scopo, agisce in buona fede o in malafede. In questa ambiguità alcuni critici hanno identificato l’influenza del relativismo pirandelliano. Con questa commedia Eduardo approfondisce un tema fra i più ricorrenti nella sua drammaturgia: l’illusione, il desiderio che gli uomini hanno di credere in qualcosa di irragionevole, di irraggiungibile, ma che rende felici, perlomeno sereni. Pasquale Lojacono diventa il simbolo dell’uomo che pur essendo consapevole delle brutture della realtà, vuole trasformare i fantasmi cattivi in buoni, perché vuole avere fiducia in un avvenire diverso, in un mondo migliore. Che grandi commedie, che gioia recitarle, che grande piacere ascoltarle.
Lunga vita a Carlo Giuffré con lui il teatro è in ottime mani - scrive la critica unanime - se poi lo metti a confronto con il maestro Eduardo, la formula chimica è praticamente perfetta nel suo dosaggio di intelligenza, misura, mestiere. E stare seduti in platea per due ore abbondanti mentre sul palco va in scena un’umanità buffa, dolente e inadeguata, in fondo così simile a quel che siamo un po’ tutti, diventa un piacere che ti aiuta a ricordare perché del teatro non si può fare a meno.
Stagione Teatrale 2012-2013
Giovedì 21 e venerdì 22 febbraio 2013, ore 20:45
Teatro Comunale Giuseppe Verdi, viale Martelli 2 - PORDENONE
Questi fantasmi
di Eduardo De Filippo
con Carlo Giuffré
e con Piero Pepe, Maria Rosaria Carli, Claudio Veneziano, Antonella Lori, Francesco D’Angelo, Pina Perna, Antonella Cioli, Paolo Giovannucci
scene e costumi di Aldo Terlizzi
musiche di Francesco Giuffré
regia di Carlo Giuffré
Una produzione Diana Or.l.S.
Biglietti: da 10 a 28 euro
Info: Biglietteria del Teatro
Tel. 0434247624
biglietteria@comunalegiuseppeverdi.it
www.comunalegiuseppeverdi.it