Giselle con il Balletto di Mosca La Classique a Cordenons e a Gemona del Friuli

Pas de deux

GORIZIA - Il Circuito Danza Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Ert, propone una doppia serata con la Compagnia del Balletto di Mosca La Classique, diretto da Elik Melikov, che porterà in scena Giselle.

La prima serata è fissata per giovedì 19 gennaio, alle 21, all’Auditorium Aldo Moro di Cordenòns.  La seconda serata invece è fissata per lunedì 23 gennaio, alle 21, al Teatro Sociale di Gemona del Friuli.

Il Balletto di Mosca La Classique, costituito sotto l'égida del Dipartimento della Cultura della Città di Mosca – Moskoncert, fu fondato nel 1990 da Elik Melikov e Nadejda Pavlova. L'organico comprende una cinquantina di artisti formatisi presso le più prestigiose accademie quali il Bolshoj di Mosca, il Kirov di San Pietroburgo, i Ballets Theatres di Kiev, Perm, Tbilisi e Odessa. La compagnia ha in repertorio tutti i grandi capolavori della danse d'école, dalla emozionante Trilogia Tchaikovski (Il Lago dei Cigni , Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata) a Giselle, Cenerentola, La Bayadère, Paquita, Don Chisciotte e Coppelia; ai balletti più celebri, in molti dei quali si riconosce l'agile intervento del coreografo Alexander Vorotnikov, si aggiungono altri spettacolari allestimenti come La Vedova Allegra, Le Notti di Valpurga e i divertissement d'alto livello di virtuosismo inclusi nei Gala.

In Giselle, il Principe Albrecht si traveste da suddito, e si presenta come il rivale del fidanzato Hillarion per la mano di una ragazza del popolo, Giselle. Albrecht le giura il suo amore e i due ballano gioiosamente. Albrecht, però, viene smascherato e si scopre che è già promesso in matrimonio ad un altra. Giselle impazzisce e muore. Nel secondo atto, Albrecht va a piangere sulla tomba di Giselle, che amava sinceramente. Il fantasma di Giselle esce dalla tomba trasformata in un Wili. I Wili sono spiriti infelici di giovani ragazze che sono state abbandonate e sono morte prima del giorno del matrimonio. Escono dalle loro tombe durante la notte in cerca di vendetta. Albrecht si addentra nel bosco incantato dove si riuniscono, ma qualunque mortale che invade questo dominio sovrannaturale è condannato a morire. I Wili tentano di fare ballare Albrecht fino allo stremo, fino all’intervento di Giselle…

Stagione Teatrale 2011-2012

Giovedi 19 gennaio 2012, ore 21.00

Auditorium Moro - Cordenons (PN)

Lunedì 23 gennaio 2012, ore 21.00

Teatro Sociale Gemona del Friuli (UD)

Giselle
Balletto di Mosca La classique  
musica di Adolphe-Charles Adam
coreografie di Alexander Vorotnikov
regia di Elik Melikov e Nadejda Pavlova
Una produzione: Agenzia della Danza/Arteatro
in collaborazione con il Circuito Danza del FVG

Info: Cordenons - Biglietteria del Teatro 0434 932725

Gemona del Friuli: IAT 0432/981441

info@ertfvg.it
www.ertfvg.it