Error message

Il file non può essere creato.

Il mito di Antigone tra parole e musica all'Auditorium di Sant'Artemio a Treviso

Foyer

TREVISO - Sabato 6 agosto ore 21.00 L'Auditorium di Sant'Artemio ospiterà una nuova fase del percorso di ricerca attorno al mito di Antigone condotto dalla compagnia Nerval Teatro. Squarci dall'ignoto è un interessante viaggio tra letteratura e poesia promosso da Reteventi Cultura e inserito nel cartellone di Operaestate Festival Veneto 2011.

La versione di Squarci dall’ignoto proposta a Treviso rappresenta un’ulteriore tappa di lavoro per la compagnia, dove la drammaturgia prende forma sulla scena e si intreccia con lo stare dell’attore.  Un work in progress che qui si concentra sulla forza dell'interpretazione e sulla potenza evocativa del testo in attesa del debutto in forma compiuta che avverrà a Bassano nell'ambito di B.motion il 29 agosto.

Nerval Teatro affronta infatti l’opera della poetessa trevigiana Loretta Menegon, Lettere dall’ignoto, nella sua potente dimensione intima e l’intreccia con L’Antigone di Berlino di Rolf Hochhuth. A partire da questi due testi stilisticamente differenti: una lirica e una prosa tra letteratura e documento, il lavoro teatrale tesserà il filo rosso che sottende queste due opere per arrivare a metterle in vita.
Lettere dall’ignoto è un lamento lirico, un canto, un madrigale che a tratti può sembrare anche un’orazione funebre. Racconta il dialogo in una specie di trasfigurazione tra una madre e il proprio figlio, morto in guerra. Il tema dominante è la sottrazione allo sguardo della madre del corpo del figlio disperso. L’esperienza della morte riecheggia drammaticamente e intensamente. Dalle sue parole emerge l’urgenza e allo stesso tempo l’impossibilità di dar voce al carattere inevitabile e irrimediabile della morte. In Lettere dall’ignoto vive la tensione più intima e radicale, quella che insiste nell’ostinazione al dialogo, anche di fronte a questo grande tema.
Nerval Teatro è una compagnia teatrale fondata nel 2007 a Ravenna da Maurizio Lupinelli, attore e regista, e Elisa Pol, attrice di Montebelluna. Unisce la ricerca nell’ambito della drammaturgia contemporanea a un lavoro ostinato e paziente con le diverse facce del disagio. Tra gli spettacoli prodotti: Fuoco Nero, Magnificat, Ella (nuovo allestimento), Amleto, Appassionatamente.

Operaestate Festival Veneto 2011

Sabato 6 agosto 2011, ore 21.00

Auditorium di Sant'Artemio, via Cal di Breda 116 - TREVISO

Squarci dall'ignoto

iberamente tratto da Lettere dall’ignoto di Loretta Menegon

con Maurizio Lupinelli Elisa Pol Matteo Pol

regia Maurizio Lupinelli

riscrittura scenica Sabrina Lupinelli

Compagnia Nerval Teatro

Biglietti: 7.00 Ridotto: €5.00 (€1.00 diritto di prevendita)

Info 0424/524214

www.operaestate.it