Il silenzio di Dio al Palamostre di Udine per Akrópolis 12

Foyer

UDINE - Per la stagione Akrópolis 12 del Teatro Club, al Palamostre di Udine, giovedì 1 marzo, va in scena lo spettacolo Il silenzio di Dio, in sostituzione della Storia della colonna infame, la cui tournèe è stata annullata da parte della casa di produzione.

Il silenzio di Dio, che vede protagonista sempre il potente interprete Silvio Castiglioni, è suddiviso in due monologhi: Casa d’altri tratti dal romanzo omonimo di Silvio d’Arzo e Domani ti farò bruciare ispirato dai I fratelli Karamazov di Dostoevskij e incentrato sul difficile rapporto tra l’uomo e Dio, tra l’uomo e l’autorità religiosa, tra l’uomo e se stesso, attanagliato dal misero e grandioso mistero della sua esistenza e pronto a farsi irretire da chiunque lo liberi dall’angoscia della scelta. Alla sommessa domanda di una vecchia che vorrebbe togliersi la vita, fa eco la furente requisitoria di un demone che vorrebbe incarnarsi.

In entrambi i casi non c’è risposta, poco importa che la resa alla morte lasci il posto alla tentazione di vivere. Nel silenzio che accompagna queste figure tragiche, entrambe prive di un posto sulla terra, risuona il sibilo di una lama che separa vita e morte, umano e divino. Una lama che ci gira intorno come un satellite dall’orbita cieca, incurante del vuoto di senso che non riusciamo a colmare. E se dietro le maschere vocali di Casa d’altri non ci sono che specchi, in Domani ti farò bruciare tutto avviene oltre lo specchio, dove le forme perdono i loro contorni per bruciare in un fuoco incessante.

Stagione Teatrale 2011-2012 - Akrópolis 12

Giovedì 1 marzo 2012, ore 21:00

Palamostre, Piazzale Diacono 21 - UDINE

Il silenzio di Dio

di Silvio D’Arzo / Fëdor Dostoevskij
progetto e interpretazione Silvio Castiglioni
drammaturgia Andrea Nanni
suoni Casa d’altri Luca Berni, Gianmaria Gamberini
sound design Domani ti farò bruciare Gianmaria Gamberini
disegno luci Luca Brolli; oggetti di scena Georgia Galanti
regia Giovanni Guerrieri
Una produzione Celesterosa / I Sacchi di Sabbia
col sostegno di Crucifixus Festival, Comune di Cattolica, Provincia di Rimini, Armunia e Regione Toscana

Info: Biglietteria Teatro Palamostre

tel. 0432.506925

Teatro Club Udine

tel. 0432.507953

info@teatroclubudine.it

www.teatroclubudine.it