Error message

Il file non può essere creato.

La bottega del caffè della Compagnia del Carcano di Milano al Teatro Comunale di Vicenza

Foyer

VICENZA - Si riapre la stagione di prosa del Teatro Comunale di Vicenza con un classico del repertorio: giovedì 12 e venerdì 13 gennaio, il primo appuntamento del 2012 è con un capolavoro della drammaturgia goldoniana, La bottega del caffè.

Lo spettacolo - che vede sul palco la Compagnia del Teatro Carcano di Milano, direzione artistica di Marina Bonfigli - propone una lettura filologica, molto aderente al testo originale, del capolavoro goldoniano; una versione settecentesca che viene ripresa anche nell’interpretazione degli attori, per offrire al pubblico l’immediatezza e la vivacità di uno spaccato della vita dell'epoca.
Protagonista della commedia è l’occhialetto, diabolico strumento, col quale don Marzio, seduto al caffè, spia indiscretamente tutto e tutti, sforzandosi di vedere anche quello che effettivamente non c’è: il mio occhialetto non isbaglia …
Ciò che caratterizza questo capolavoro goldoniano è l’estrema concretezza con cui sono fuse l’evocazione dello sfondo ambientale, il dipanarsi dell’intreccio imperniato su pettegolezzi, manie, stravaganze, imbrogli e finzioni, e il disegno geniale d’un carattere, quello di don Marzio: “Eh! Io so tutto. Sono informato di tutto. So quando si va, quando esce. So quel che spende, quel che mangia, so tutto.”
Punti di forza di questo allestimento: la regia, rigorosa e nel contempo discrtea, di un goldoniano esperto come Giuseppe Emiliani; la recitazione dell'affiatata compagnia; le scena di guido Fiorato ispirate a quello create dal suo maestro Emanuele Luzzati per l'indimenticabile edizione edizione del 1989 al Teatro Romano di Verona, protagonista Giulio Bosetti per la regia di Gianfranco De Bosio.

Stagione Teatrale 2011-2012

Giovedì 12 e venerdì 13 gennaio 2012, ore 20:45

Teatro Comunale, Viale Mazzini 39 - VICENZA

La bottega del caffè
di Carlo Goldoni
con Alessandra Salamida , Antonio Salines, Virgilio Zernitz e Massimo Loreto
scene e costumi di Guido Fiorato
musiche di Giancarlo Chiaramello
regia di Giuseppe Emiliani
e con Umberto Terruso, Francesco Migliaccio, Alice Redini, Valeria Perdonò, Enrico Bonavera, Pompeo Gregori, Marcello Angeli, Dario Merlini
produzione Compagnia del Teatro Carcano

Biglietti: intero: 28,00 euro Ridotto (over 60): 22,00 euro Under 25: 14,00 euro

Info: Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza
Tel.: 0444324442
info@tcvi.it
info@arteven.it
www.tcvi.it
www.arteven.it