La corda: il teatro canzone di Nicola Dragotto al Teatro Pasolini di Cervignano

Foyer

Cervignano del Friuli (UD) - Nicola Dragotto, avvocato di professione e cantattore per vocazione, porta in scena lo spettacolo La corda, venerdì 11 febbraio, al Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli.

Lo spettacolo La corda mette in scena la tragica farsa della coscienza dell'ultimo Gaber, accoglie il testamento dolente del suo straordinario percorso artistico e in qualche modo recupera paradossalmente la dignità perduta di quell'animale che oggi brancola nel buio della morte della politica.
Ed è proprio quel senso profetico che fu del grande Giorgio Gaber, quel vedere la polis anche nei recessi più oscuri di una coscienza occidentale tramontata, ad animare il cammino del protagonista di questo spettacolo sulla corda tesa su un mondo che è ormai la parodia di se stesso. Un cammino perennemente in bilico tra essere e non essere, tra un passato epico e un presente ridotto ad amarcord del consumo di massa, tra volontà individuale di riemergere e pulsione collettiva all'autodistruzione.

Nonostante il sentimento inevitabile della fine, come il Signor G, anche il Signor D non accetta alcun compromesso edulcorante e persevera nella sua opera di vivisezione tragicomica del mondo, adoperando la lente di un umorismo solo apparentemente esulcerante ma in realtà molto più pietoso e onesto di tanta falsa politica oggi in voga.
Dragotto incarna le angosce e le inquietudini dell’uomo contemporaneo, adottando un modello di divertimento ed ironia che si snoda attraverso una molteplicità di linguaggi espressivi, dal teatro di narrazione al teatro politico, dalla chanson française al pop d’autore, dal cabaret d’avanguardia al teatro dell’assurdo. Il tutto è innervato in una trama comunicativa agile e immediata nella quale il pubblico diventa protagonista attivo della storia e insieme al “cantattore” si riappropria del comune vissuto esistenziale.

Venerdì 11 febbraio 2011, ore 20:45

Teatro Pasolini, Piazza Indipendenza 34 - Cervignano del Friuli (UD)

La corda

testi e musiche di Nicola Dragotto

arrangiamenti musicali di Angelo Cioffi

con Nicola Dragotto, chitarra, tastiere e computer programming

e con Angelo Cioffi: chitarra e tastiere

Costantino Artico: basso elettrico.

Biglietti: intero € 12,00, ridotto € 10,00 in vendita presso la biglietteria del Teatro

Info: Euritmica

tel. 0431370273

prenotazioni@euritmica.it

www.euritmica.it