Error message

Il file non può essere creato.

Nora Chipaumire al CSC di Bassano del Grappa

E20
Martedì 14 giugno coreografa presenta la nuova creazione Miriam

Bassano del Grappa (VI) - Martedì 14 giugno, approda al Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa,  Nora Chipaumire, premiata con 2 Bessie Awards, protagonista del prluripremiato dance film Nora diretto da Alla Kovgan and David Hinton,  arriva in Italia per la creazione  e presentazione di un nuovo assolo Miriam

Nora Chipaumire è una straordinaria interprete e coreografa, investiga gli aspetti legati allo sviluppo economico, tecnologico, sociale e politico nella realtà contemporanea africana e le relazioni con la cultura occidentale. Il suo lavoro attraversa i confini geografici le barriere culturali e politiche e entra in diretto dialogo con il pubblico. Le tematiche trattate rimandano all'essere donna, donna di colore, donna dello Zimbabwe, donna africana a New York e in Europa, e un essere umano che vive nella società africana e occidentale. Fortemente impegnata in progetti che promuovono lo sviluppo professionale e artistico in Africa, Nora si interroga spesso sul ruolo sociale e politico del coreografo e delle creazioni artistiche, traducendo in un linguaggio coreografico unico e articolato i temi attuali legati al dialogo culturale e al mutare delle società in cui viviamo.

Miriam è un assolo per interprete femminile, ispirato dall'iconografia femminile, da immagini che vanno dalla Vergine Maria a  Miriam Makeba. Il lavoro si arricchisce con la residenza a Bassano di opportunità per investigare l'iconografia presente nella nostra cultura, religione e società e di investigarla con lo sguardo di una donna africana contestualizzando la ricerca in questo particolare momento storico in cui il dialogo interculturale e i cambiamenti nella composizione della nostra società rendono sempre più vivi e urgenti dei momenti di incontro e confronto tra culture. 

Nora Chipaumire si è presentata nella scena internazionale come coreografa e solista dal 2000. Fin dall'inizio il suo lavoro è stato accolto con entusiasmo negli Stati uniti, in particolare nella zona di San Francisco Bay dove i suoi assoli sono stati presentati in ODC, Venue 9, 848 Community Space, Temescal Art Center e al Berkeley Art Center. Notata da alcuni programmatori è entrata nei programmi dedicati all'impegno artistico in tematiche politiche e socio culturali di alcuni dei più noti festival  Summerfest (2003), Afrosolo African Diaspora Series (2003) e Women on the Way Dance Festival (2002). E' stata artista in residenza presso  Berkeley Art Center (2002) e Berkeley High School (2000). A New York City, il lavoro di Chipaumire è stato presentato presso Danspace Project alla St. Mark’s Church, BRICstudio, Embora Wellness Center e nel programma estivo del  Lincoln Center, “color outside the lines”, 2004. Ha partecipato al  CORD’s Movement (R)evolution Dialogues: Contemporary Performance In and Of Africa, (2004). Si è affermata contemporaneamente nella scena europea partecipando ad alcuni dei più noti festival della scena contemporanea. In qualità di danzatrice ha lavorato con Urban Bush Women, Molissa Fenley and Dancers (NYC), Dimensions Dance Theater (Oakland, CA), e Compania De La Danza Narciso Medina (Havana, Cuba), Thaïs Mazur, Anne Bluthenthal, Laura Elaine Ellis, Robert Moses, Mary Amentrout, Leyya Tawil e Crystal Brown. 

Nora si è laureata alla  Zimbabwe’s School of Law e ha successivamente conseguito una laurea in dance (M.A.) and choreography and performance (M.F.A.) al  Mills College (Oakland, CA). Ha studiato danza in modo formale e informale nello Zimbabwe, negli USA, a Cuba e in Jamaica. Oltre alla danza Nora  Chipaumire ha realizzato lavori di  fashion design, fashion modeling, fotografia, film, radio, eclub DJ-ing. (Chipaumire è stata una radio DJ per Zimbabwe Broadcasting Co-operation (ZBC) prima di trasferirsi negli USA).

Martedì 14 giugno 2011, ore 21.00

CSC, Centro per la scena contemporanea - Bassano del Grappa (VI)

Nora Chipaumire (ZIMBABWE/USA) 

Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento dei posti

Info: tel. 0424 217819/217804