PADOVA - Domenica 3 aprile alle ore 21 presso il Teatro delle Maddalene di Padova, il pubblico potrà assistere allo sharing finale del seminario Assenza Essenza condotto da Cesare Ronconi del Teatro Valdoca con il coinvolgimento di 20 partecipanti tra attori e danzatori.
E' il secondo appuntamento inserito nel cartellone di Prospettiva Danza Teatro 2011, la rassegna dedicata alle arti performative promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in collaborazione con il Circuito Regionale Teatrale Arteven e con la direzione artistica di Laura Pulin.
Dopo il recital di poesie di Mariangela Gualtieri in apertura di Prospettiva Danza Teatro 2011, il Teatro Valdoca è di nuovo protagonista del secondo appuntamento della rassegna dedicata alle arti performative. Nei giorni 1, 2 e 3 aprile infatti presso il Teatro delle Maddalene si è tenuto il seminario Assenza-Essenza condotto da Cesare Ronconi che domenica 3 aprile offrirà gratuitamente al pubblico la possibilità di assistere ad un assaggio del lavoro che coinvolge 20 partecipanti tra danzatori ed attori provenienti da tutta Italia, registrando un vero successo di partecipazione, soprattutto per la qualità dei curriculum pervenuti che hanno fatto alzare da 14 a 20 il limite dei partecipanti.
Non si tratta di un seminario che intende formare un attore, ma di un lavoro per capire come e in quale direzione lavorare su di sè, per disporsi all'attenzione di un proprio centro e avere cura della figura che il proprio corpo incarna. Ogni attore ha un carattere, una maschera, che si svela a colpo d'occhio: dai tratti del volto, dalla struttura fisica, dalla qualità del movimento, che lo spinge ad abbandonarsi alla sapienza del corpo, alla sua ritmica, ai suoi limiti. Si va dall'insistenza sui gesti individuali alla costruzione di quadri d'insieme. Guida fondamentale in questo percorso di ricerca sono i versi di Mariangela Gualtieri, drammaturga di tutti gli spettacoli del Teatro Valdoca. Le parole segnano una linea di confine e accomunano in un clima emotivo di attenzione e passione profondi. Il lavoro fisico è stato invece affidato a Daria Menichetti.
In pochi giorni non si forma certo un attore – spiegano dal Teatro Valdoca - Il mestiere dell'attore è un'arte: oltre alle fondamentali acquisizioni tecniche, occorrono talento, vocazione e ispirazione. Ogni attore ha un carattere, una maschera, che si svela a colpo d’occhio: dai tratti del volto, dalla struttura fisica, dalla qualità del movimento, che lo spinge ad abbandonarsi alla sapienza del corpo, alla sua ritmica, a suoi limiti, il seminario si pone l’obiettiva di far emergere tutto questo.
Dal 31 marzo al 17 maggio 2011
Prospettiva Danza Teatro 2011 - Illuminati Spazi - XIII edizione
Venerdì 1°, sabato 2 e domenica 3 aprile
Teatro alle Maddalene - PADOVA
Assenza - Essenza
Seminario di lavoro condotto da Cesare Ronconi per attori e danzatori
Teatro Valdoca
Domenica 3 aprile, ore 21:00
Teatro alle Maddalene - PADOVA
Assenza - Essenza
Prova aperta del seminario
Teatro Valdoca
Ingresso libero
Prospettiva Danza Teatro 2011 è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in collaborazione con il Circuito Regionale Teatrale Arteven e con la direzione artistica di Laura Pulin.
Info: Comune di Padova - Settore Attività Culturali