Error message

Il file non può essere creato.

Quadri di una esposizione, dedicata al pubblico dei bambini al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Pocket News
Repliche esaurite giovedì 24 e venerdì 25 marzo. Ultimi posti disponibili per la replica di sabato 26

UDINE – Dopo gli applausi del 2003, il Giovanni da Udine ospita nuovamente una sua storica produzione Quadri di una esposizione, realizzata con l’Universitatät der Künste di Berlino, in scena per i più piccoli, giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 marzo.

Lo spettacolo, ideato da Vasilij Kandinskij sulla musica di Modest Musorgskij, vede Chiara Carminati – narratrice amatissima dai giovani ascoltatori – impegnata a tessere il racconto. Un filo conduttore che, come una mano, accompagna il piccolo visitatore in questa passeggiata. La celebre partitura di Musorgskij, eseguita dal vivo dalla pianista Giovanna Pezzetta, si armonizza con i sedici quadri ideati scenograficamente da Kandinskij, che si materializzano sul grande palco attraverso cerchi, quadrati, figure geometriche astratte e giochi di luce.
Camminando per le vie della città in cerca di qualcosa da fare, Nico e Petra arrivano a uno strano palazzo dove si tiene una mostra dei quadri di Victor Hartmann. Nessuno si azzarda a visitare la mostra, perché si dice che tra i quadri si nasconda la tremenda strega Baba Yaga. Nico e Petra si lasciano incuriosire ed entrano nel palazzo: è l'occasione per sbirciare tra le tele e inventare storie e personaggi a partire dalle immagini dei quadri. Lasciandosi suggestionare da forme e colori, Nico e Petra passano da una sala all'altra, scoprendo che quadro dopo quadro le immagini diventano sempre più vive, fino a quando...
Questa ripresa dello spettacolo, ricordiamo, è anche un progetto didattico che coinvolge un gruppo di studenti del Liceo artistico “Giovanni Sello” di Udine. Muovendo le scene dalle quinte, calando i fondali dalla soffitta o stando nascosti dietro le figure sul palcoscenico, dodici ragazzi hanno imparato a conoscere approfonditamente i materiali e le tecniche dello spettacolo dal vivo, ambito che un giorno, forse, li vedrà tornare da professionisti.
Musorgskij, per la composizione dei Quadri di una esposizione, si ispirò realmente ai dipinti di Victor Hartmann e la sua musica fu, a sua volta, ispiratrice dei quadri scenografici creati da Kandinskij nel 1928, che non sono dipinti su tela, ma realizzati tridimensionalmente per il palcoscenico, con legno, stoffa, vetro e luce. Le scene, quindi, non sono fondali davanti ai quali recitare o danzare, ma sono le protagoniste dello spettacolo: quadrati e cerchi e figure astratte, luci e ombre e illusioni ottiche che creano, assieme alla musica del pianoforte, un castello, un crepuscolo, una città, una strega. E molto altro!

Giovedì 24 e venerdì 25 marzo 2011, ore 9.00 e ore 11.00 e sabato 26 marzo, ore 17.00

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Ttrnto 4 - UDINE

Quadri di una esposizione

Una produzione Teatro Nuovo Giovanni da Udine in collaborazione con l'Universitatät der Künste di Berlino

Biglietti: giovedì 24 e venerdì 25 marzo repliche esaurite); sabato 26 marzo ultimi posti disponibili

Info: Ufficio Scuola del Teatro Nuovo

tel. 0432248450

www.teatroudine.it