Sabina Guzzanti con Sì! Sì! Sì! Oh, Sì! a Teatro Contatto

E20
Domenica 11 dicembre al Giovanni da Udine il nuovo spettacolo dell'attrice romana

UDINE - Sabina Guzzanti debutta con il nuovo e attesissimo Sì! Sì! Sì! Oh, sì!, domenica 11 dicembre alle ore 21 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, per Teatro Contatto 30, la stagione del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.

Lo spettacolo è stato inserito a sorpresa dal CSS per arricchire così il percorso Contatto Comico che, da trent’anni, caratterizza la sua proposta con i grandi protagonisti dell’ironia creativa, della satira, dell’improvvisazione.
Sì! Sì! Sì! Oh, sì! sottolinea quattro sì per uno spettacolo sull'Italia da cambiare. Sull'onda dell'entusiasmo dei referendum popolari di quest'anno – una partecipazione che sembra aver ridestato l'Italia dopo anni di torpore - Sabina Guzzanti ha scelto di tornare sul palco per riproporre un excursus provocatorio tra le persone e i personaggi che hanno animato la vita politica e civile di quest'ultimo ventennio.
Diretta da Giorgio Gallione, la poliedrica attrice romana rievoca i ricordi e gli aneddoti personali e pubblici, che si intrecciano con i volti e le parodie che l'hanno resa famosa e a cui ci siamo affezionati ricomponendo la storia del nostro Paese. Uno show iberatorio, nel senso che la sua protagonista vorrebbe liberarsi, una volta per tutte, dalle ingombranti presenze che la perseguitano ormai da anni, e iniziare finalmente una nuova vita.

Prima della purificazione, è però necessario passare in rassegna il tragitto umano e politico dell'ex Presidente del Consiglio, le sue azioni, l'incidenza e le conseguenze delle stesse per il popolo italiano. Sabina Guzzanti ci fa accomodare nell'esclusivo salotto televisivo di Bruno Vespa con le immancabili presenze di Valeria Marini, Clarissa Burt e Barbara Palombelli, naturalmente. Non manca un passo di danza con Maria De Filippi e i suoi improbabili artisti fino all'incontro con le migliori menti del centrosinistra, da Lucia Annunziata a Massimo D'Alema, fino all'ineffabile e affabile Pierluigi Bersani. E dopo tanti anni, ritornerà in un cameo anche Moana Pozzi, l'ispiratrice originaria del Partito dell'Amore… Maschere e parodie di una carriera ricompongono così la storia recente del nostro Paese e del suo resistibile declino, fino a intravedere una flebile luce alla fine del tunnel.
Sarà arrivato di nuovo il momento di voltare pagina? Certamente il domani non sarà facile e le speranze di un nuovo risorgimento si scontreranno necessariamente con le difficoltà di un'Italia in profonda crisi e tutta da ricostruire, per molti versi simile a quella del secondo Dopoguerra.
Di buono c'è che anche la nostra prima Repubblica nacque da un referendum. Sarà arrivato il momento di cambiare? Sabina spera che sia il suo pubblico a rispondere Sì! Sì! Sì! Oh, sì!

Stagione Teatrale 2011-2012 - Teatro Contatto 30 - Contatto Comico

Domenica 11 dicembre 2011, ore 21:00

Sabina Guzzanti in 

Sì! Sì! Sì! Oh, Sì!

regia di Giorgio Gallione

Info: CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia

 

Tel. 0432506925
info@cssudine.it
www.cssudine.it