Ulderico Pesce con Asso di Monnezza al Palamostre di Udine per Akropolis 13

Foyer

UDINE - Secondo appuntamento del mese di marzo dedicato dalla rassegna Akrópolis del Teatro Club ai problemi dell'ambiente: è di scena infatti martedì 26 marzo al Palamostre di Udine lo spettacolo Asso di Monnezza di e con Ulderico Pesce.

Un monologo per smascherare i traffici illeciti dei rifiuti urbani, e soprattutto di quelli industriali, che ammorbano l'Italia. Al punto da far dire che il vero asso nella manica è “quello di monnezza” e cioè che l'immondizia smaltita illegalmente offre grandi possibilità di arricchimento. Soprattutto alla malavita. Contro questo male reagisce il personaggio di Marietta, che si conquista a poco a poco una nuova coscienza ecologica e civile. La sua vita è ritmata dai veleni delle discariche: prima a Pianura, nel napoletano, dove sono state sversate tonnellate di rifiuti e di pericolosissimi liquidi chimici provenienti dall’Acna di Cencio, i cui fumi tossici le hanno ucciso tutta la famiglia; poi a Giugliano, alle porte di Napoli. Marietta però impara in un quartiere di Roma la pratica della raccolta differenziata e la esporta nel paese di origine, anche a costo di compromettere definitivamente i rapporti con il marito malavitoso, in un conflitto che diventa scontro insanabile  tra due modi di concepire l’ambiente, la legalità e la vita.

Con questo nuovo coraggioso lavoro, Ulderico Pesce prosegue a teatro la vena politica del suo personale teatro civile, già applaudito ad Akrópolis.  Il testo è stato scritto sulla base della documentazione ufficiale della Magistratura italiana e del Rapporto ecomafie di Legambiente, con citazione di molte indagini ancora in corso.

Nello spettacolo si denunciano i clan della camorra, dediti a questa fruttuosa attività, i funzionari delle Istituzioni pubbliche coinvolti e i titolari delle “finte” ditte di compost fertilizzante per l’agricoltura, che sempre più spesso scaricano rifiuti tossici in discariche abusive o sulla terra agricola.
Al termine dello spettacolo Ulderico Pesce sarà protagonista di un incontro/dibattito con il pubblico sul tema del traffico illecito dei rifiuti curato dal Circolo Legambiente di Udine.

Stagione Teatrale 2012-2013 del Teatro Club Udine - Akrópolis.13

Martedì 26 marzo 2013, ore 21:00

Teatro Palamostre, Piazzale Diacono, 21 - UDINE

Asso di Monnezza. Il traffico illecito di rifiuti
di e con Ulderico Pesce
Una produzione Centro Mediterraneo delle Arti con Legambiente e Teatro dei Filodrammatic

Info: Teatro Club Udine
tel. 0432.507953
www.teatroclubudine.it
Biglietteria del Teatro
tel. 0432.506925