Error message

Il file non può essere creato.

Vincenzo Salemme protagonista de L’astice al veleno al Teatro Comunale Verdi di Gorizia

Foyer

GORIZIA - La Stagione 2011-2012 del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia prosegue con un’attesa prima regionale nell’ambito della sezione Prosa: giovedì 23 febbraio un Vincenzo Salemme poliedrico e più divertente che mai, debutta al Verdi con la sua nuova, applauditissima commedia L’astice al veleno, campione d’incassi nella passata stagione.

Ritmo serrato, battute a raffica, tempi comici perfettamente congeniati, canzoni originali e spazio per l’improvvisazione, sono le carte vincenti del nuovo spettacolo di questo degno erede della grande scuola napoletana dei De Filippo.

Siamo a Napoli, all’interno del teatro Dei Martiri, è il 23 dicembre e la giovane attricetta Barbara, volubile e sognatrice, sta cercando di convincere il suo amante “diversamente ammogliato” Matteo, regista e proprietario del teatro, a trascorrere insieme a lei la serata dell’antivigilia di Natale. Stufa di fare l’amante, l’attricetta, romantica e passionale, ha in serbo per il suo amante una cena molto particolare, tra un astice che non vuole morire e una bottiglia di vino addizionata con il cianuro, quando sulla scena irrompe Gustavo, un pony express – diplomato perito elettrotecnico nel 1976! - vestito da Babbo Natale che deve consegnare un pacco dono..
In scena ci sono anche quattro figure molto particolari racconta Vincenzo Salemme, le statue raffigurate nella scenografia: una lavandaia del cinquecento, uno scugnizzo di Gemito, un poeta rivoluzionario tratto dal Regno delle Due Sicilie, un “munaciello”, figura mitologica dell’iconografia popolare napoletana, che si esprime come un primitivo.

Barbara, bellissima donna ma molto suscettibile e sognatrice, parla con le statue inanimate che nella sua fantasia prendono vita. Solo lei (e il pubblico in sala) le vede “vivere”. Sono come gli amici immaginari dei bambini. Quando arriva Gustavo vestito da Babbo Natale per consegnarle il dono di una ditta teatrale – racconta ancora l’autore e interprete - anche lui vede muoversi le statue. È segno inequivocabile che tra i due c’è molto in comune. Saranno proprio le statue a trattenere Gustavo nel teatro affinché sconvolga i piani della ragazza. Chi vincerà? L’amore? La vendetta? Il rimorso? Oppure l’astice, che nessuno ha il coraggio di cucinare…
Accanto a Salemme nel ruolo di Gustavo e Benedetta Valanzano in quello di Barbara, “L’astice al veleno” vede in scena Maurizio Aiello, Domenico Aria, Antonio Guerriero, Giovanni Ribò, Antonella Morea e Nicola Acunzo. Le musiche sono di Antonio Boccia, mentre i testi delle canzoni originali sono dello stesso Salemme. Le scenografie sono state ideate da Alessandro Chiti, i costumi da Giusy Giustino e il disegno luci da Umile Vaineri. I movimenti coreografici sono di Stefano Bontempi.

Stagione Teatrale 2011-2012

Giovedì 23 febbraio 2012, ore 20:45

Teatro Comunale Giuseppe Verdi, via Garibaldi, 2/a - GORIZIA

L’astice al veleno
commedia in due atti scritta e diretta da Vincenzo Salemme
con Vincenzo Salemme, Benedetta Valanzano, Antonella Morea, Maurizio Aiello
e con Nicola Acunzo, Domenico Aria, Antonio Guerriero, Giovanni Ribò
musiche di Antonio Boccia
scene di Alessandro Chiti
costumi di Giusy Giustino disegno luci di Umile Vainieri
movimenti coreografici di Stefano Bontempi
Una produzione Chi è di scena srl

Biglietti: prevendite presso la Biglietteria del Teatro Verdi in via Garibaldi 2/a (tel. 0481.383602), con orario dalle 10.0 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Info Biglietteria del Teatro

 

Tel. 0481-383327
www3.comune.gorizia.it/teatro