Error message

Il file non può essere creato.

Inaugurazione del 33° Anno Accademico dell'Università di Udine

Uni Ud
La cerimonia lunedì 14 marzo nell’aula magna di piazzale Kolbe

UDINE – L’Università di Udine inaugurerà il trentatreesimo anno accademico 2010/2011 lunedì 14 marzo. La cerimonia si terrà nell’aula magna dell’Ateneo, a piazzale Kolbe 4 in via Chiusaforte a Udine a partire dalle 10.30, mentre alle 9 nella chiesa di S. Giacomo, in piazza Matteotti a Udine, l’Arcivescovo di Udine, Andrea Bruno Mazzocato, celebrerà la messa.

Il programma prevede, nell’ordine, gli interventi del magnifico rettore, Cristiana Compagno, del presidente del Consiglio degli studenti, Corrado Coppa, del rappresentante del personale tecnico-amministrativo, Maurizio Pisani. Seguirà la prolusione, quest’anno affidata alla facoltà di Medicina Veterinaria, del preside Bruno Stefanon. Quindi, la consegna dei riconoscimenti “Fondazione Crup” per le migliori pubblicazioni scientifiche a nove giovani ricercatori dell’Ateneo.
Interverranno il governatore della regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, e la professoressa Fiorella Kostoris, tra i sei componenti di nomina ministeriale della neocostituita Agenzia nazionale per la valutazione dell’università e della ricerca (Anvur), economista tra i massimi esperti europei nel campo della valutazione, docente di Economia politica dell’Università “La Sapienza” di Roma.
La cerimonia di inaugurazione sarà allietata da intermezzi musicali a cura del Brass Ensemble, diretto dal maestro Diego Cal, del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine con cui l’Ateneo ha avviato una forte partnership dal punto di vista della formazione e della ricerca. Chiuderà la cerimonia il tradizionale canto del Gaudeamus.

La consegna dei riconoscimenti al personale dell’Ateneo collocato in quiescenza, tradizionalmente svolta nell’ambito della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico, sarà invece anticipata a lunedì 7 marzo a palazzo Florio, con il rettore Cristiana Compagno, il prorettore Leonardo Alberto Sechi, il direttore amministrativo Daniele Livon, i delegati d’area del rettore e i presidi delle Facoltà. «A tutte le persone che negli anni hanno operato per la nostra Università – spiega Compagno – abbiamo voluto dedicare un momento particolare per esprimere la riconoscenza e l’affetto di tutta la comunità universitaria».