PORDENONE - Inizia sabato 10 gennaio alle ore 10.00, con l’apertura della 14^edizione della Vetrina del Tempo, il calendario delle attività 2009 di Pordenone Fiere. I padiglioni 8 e 9 del quartiere fieristico pordenonese accoglieranno fino al 18 gennaio, in 5.000 mq allestiti con cura ed eleganza, circa 70 antiquari e mercanti d’arte provenienti da tutta Italia.
Alto livello professionale e comprovata esperienza, sono le qualità essenziali sulla base delle quali Domenico Onofri, organizzatore della rassegna, ha selezionato tutti gli espositori che presentano al pubblico pordenonese il meglio delle loro collezioni tra mobili, argenterie, marmi, statue lignee, dipinti, porcellane, tappeti orientali, maioliche, diamanti, gioielli e tanto altro ancora. Abbinata alla sezione dell’antiquariato, la manifestazione propone una selezione di circa 40 gallerie e artisti che espongono dipinti e sculture rappresentativi delle migliori espressioni dell’arte contemporanea.
Una mostra evento in anteprima accompagna questa edizione della
Vetrina del Tempo: si tratta della mostra antologica retrospettiva di Mario Dionisi, un’esposizione di circa 20 opere, tra quadri e sculture, provenienti dal museo Mittelbergher di Zurigo.
Un’anteprima assoluta, un evento unico in Italia per il valore delle opere esposte che ben rappresentano lo stile astrattista e informale dell’artista, pittore, scultore e disegnatore di chiara fama internazionale, le cui opere si trovano presso importanti collezioni private, è questo il commento di Domenico Onofri curatore dell’iniziativa.
Ricca l’esposizione di mobili italiani e stranieri rappresentativi di un periodo storico che spazia dalla fine del 1500 fino ai pezzi di modernariato in voga negli anni ’50. Molte le opere delle scuole venete, friulane, lombarde, toscane ma
spiccano anche pezzi francesi, spagnoli, inglesi e austriaci. Una novità che non mancherà di colpire l’interesse delle molte signore pordenonesi in visita arricchisce l’edizione 2009 de
La vetrina del tempo. Si tratta della
Via della moda, una mostra mercato di prestigiosi capi di abbigliamento e accessori firmati dagli stilisti più famosi, rigorosamente in stile vintage. Cappotti di cashmere di Ferrè con abbinate stole di volpe, visoni ad intarsio stile arlecchino ispirati ad opere di Picasso, zibellini, abiti di Chanel sono alcuni dei pezzi in mostra tra i quali spicca un borsone da viaggio nero in coccodrillo del 1973 appartenuto ad una nobildonna torinese che, posta dal marito di fronte alla scelta tra questo regalo e na vacanza a St. Moritz, ha scelto senza dubbio l’accessorio esposto proprio allora in una vetrina di Via Montenapoleone a Milano.
Atmosfera raffinata, stand allestiti con cura e gusto, pezzi rari e di grande valore storico, stimoli culturali nuovi e un tocco di stile vintage tanto di moda oggi: tutto questo propone la
Vetrina del Tempo di Pordenone, un’occasione di acquisito per gli appassionati, ma anche un momento coinvolgente per coltivare la propria passione per l’arte o avvicinarsi per la prima volta a questo mondo.
La Vetrina del Tempo sarà aperta al pubblico alla Fiera di Pordenone dal 10 al 18 gennaio, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00; dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00.