Error message

Il file non può essere creato.

A Villa Manin la mostra degli otto finalisti di Maninfesto - Scultura e Installazione in Friuli Venezia Giulia

Verniss@ge
[img_assist|nid=15851|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]Codroipo (UD) - Appuntamento a sabato 15 novembre alle 18 per l'inaugurazione a Villa Manin della mostra del terzo concorso Maninfesto - Scultura e Installazione in Friuli Venezia Giulia indetto dal Centro d’Arte Contemporanea. L’esposizione collettiva presenta i lavori dei finalisti, Matteo Attruia, Michele Bazzana, Ludovico Bomben, Stefano Calligaro, Federico Maddalozzo, Anna Pontel, Nicola Toffolini e Verde Olivia.
Durante la serata d’inaugurazione la giuria esaminatrice proclamerà la classifica ufficiale dei vincitori, assegnando anche i rispettivi premi in denaro.
La prime fasi del concorso si erano concluse ad inizio settembre con la chiusura del bando, a cui hanno aderito 146 artisti, e successivamente con la riunione della giuria che ha scelto gli 8 artisti per la realizzazione della mostra.
La giuria quest’anno era composta da Andrea Bruciati direttore della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, Riccardo Caldura docente presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, Sarah Cosulich Canarutto curatrice del Centro d’Arte Contemporanea di Villa Manin, Elena Carlini architetto, Lorenzo Michelli curatore, Paolo Toffolutti artista e direttore dello SPAC di Buttrio e Sabrina Zannier critica d’arte e curatrice.
Nell’ottica del concorso che, come gli scorsi anni, intende promuovere i linguaggi artistici contemporanei, la scelta della giuria si è rivolta verso quegli artisti che propongono progetti installativi attraverso una ricerca nuova e innovativa e che, lavorando con tecniche e approcci diversi, hanno saputo essere originali testimoni della nostra quotidianità.
Oltre a indicare i vincitori, la giuria ha ritenuto di dare una menzione speciale ad altri 5 artisti il cui lavoro è risultato particolarmente interessante e significativo.
La menzione speciale è stata attribuita a: Alberto Barazzutti, Emiliano Bazzanella, Alessandra Ghiraldelli, Francesca Martinelli e Lorenzo Missoni.
Sabato 15 novembre 2008, prima dell’inaugurazione, la giuria si riunirà ancora una volta e stabilirà la classifica finale del concorso in base alla quale saranno assegnati i premi in denaro: 3.000 euro al primo classificato, 2.000 al secondo, 1.000 al terzo e 500 euro agli altri cinque finalisti.
Il progetto ManinFesto giunto alla sua terza edizione è nato con la finalità di sostenere e promuovere l’attività degli artisti nati o residenti in Friuli Venezia Giulia. Dopo le edizioni dedicate alla pittura e alla fotografia quest’anno il Centro d’Arte Contemporanea di Villa Manin ha deciso di mettere in primo piano la scultura e l’installazione.
Come negli anni passati il direttore della Galleria Comunale di Monfalcone, Andrea Bruciati, ha proposto di ospitare gli artisti under 30 che si sono distinti per l’originalità del loro lavoro. Parteciperanno a Fruz 03: una nuova generazione di artisti in regione presso la galleria di Monfalcone, dal 19 dicembre 2008 al 18 gennaio 2009: Eva Geatti, Andrea Kvas, Francesca Martinelli, Lucia Soramel, Michele Spanghero e Diego Tonus.


Dal 16 novembre 2008 al 18 gennaio 2009

Villa Manin, Centro d’Arte Contemporanea, Passariano - Codroipo (UD)

Maninfesto - Scultura e Installazione in Friuli Venezia Giulia

Artisti: Matteo AttrVilla Maninuia, Michele Bazzana, Ludovico Bomben, Stefano Calligaro, Federico Maddalozzo, Anna Pontel, Nicola Toffolini, Verde Olivia

Vernissage: sabato 15 novembre, alle ore 18:00

Orario: da martedì a domenica dalle 09:00 alle 18:00,chiuso il lunedì

Ingresso libero

Info: www.villamanincontemporanea.it