Error message

Il file non può essere creato.

cinema Udine

UDINE – Un film rabbioso, lirico, sconvolgente….

UDINE - Con la commedia Oki’s Movie si chiude, mercoledì 26 giugno, al Visionario di Udine e a Cinemazero di Pordenone, la preziosa rassegna Hong Sang-soo, piccolo ritratto di un grande maestro, dedicata dalla Tucker Film a uno dei pilastri del glorioso rinascimento cinematografico sudcoreano, un regista libero ed eccentrico, sempre fedele al proprio motto basta poco per osservare la vita da un punto di vista allegro.

Gemona del Friuli (UD) - A grande richiesta, dopo il successo di due settimane fa, la Cineteca del Friuli ripropone mercoledì 26 giugno alle ore 21 al Cinema Sociale di Gemona il programma di documentari naturalistici sul gemonese e sulle Alpi Carniche e Giulie.

Mittelfest 2013 - ritorno al futuro

Gemona del Friuli (UD) - La Cineteca del Friuli, in collaborazione con Vicino/Lontano, presenta al Cinema Sociale di Gemona, mercoledì 5 giugno alle 21, Africa nera, marmo bianco (2011), l'avvincente documentario che Clemente Bicocchi ha girato a partire dal soggetto di Idanna Pucci, discendente dell'esploratore di origine friulana, poi naturalizzato francese, Pietro Savorgnan di Brazzà.

Gemona del Friuli (UD) - Mercoledì 15 maggio, alle ore 21, la Cineteca del Friuli presenta al Cinema Sociale di Gemona Voci nel buio (2012

PADOVA - Anche le sale cinematografiche del Veneto e del Friuli Venezia Giulia aderiscono alla Festa del Cinema, iniziativa promossa e sostenuta da

Gemona del Friuli (UD) - Nel mese delle rose ritorna al cinema La rosa di Valentino di Pier Paolo Giarolo, che ripercorre la romantica storia dei coniugi Fabiani e del loro roseto di Artegna. La Cineteca del Friuli presenta il docu-film al Cinema Sociale di Gemona giovedì 2 maggio alle 21. Immancabili ospiti d'onore della serata, Eleonora Garlant e Valentino Fabiani, quest'ultimo originario di Gemona.

Pradamano (UD) - Sarà la grande musica dei Rolling Stones la protagonista lunedi 29 e martedi 30 aprile 2013 del docu-film che verrà proposto nel palinsesto di The Space Extra al The Space Cinema di Pradamano, Crossfire Hurricane.

UDINE – Il pubblico del Far East Film Festival non ha avuto dubbi: il Gelso d’Oro 2013 non poteva che andare alla Corea del Sud per l’irresistibile commedia How To Use Guys With Secret Tips. Cultura pop al quadrato (anzi: al cubo) e un regista, il simpaticissimo Lee Won-suk, diventato l’idolo degli spettatori.

UDINE – Sei grandi film, tra cui l’anteprima internazionale di A Story of Yonosuke e l’anteprima europea di I Have to Buy New Shoes, l’incontro con gli ospiti nordcoreani, la proiezione del corto The Fareasters, prodotto dal FEFF e diretto dall’artista udinese Stefania Rota, e, ovviamente, la proclamazione dei vincitori della quindicesima edizione: tutto è pronto per la ricca e articolatissima Closing Night!

UDINE – La favola di Kim, giovane minatrice che sogna di volare, è diventata anche la favola del quindicesimo Far East Film Festival: ad accompagnare l’atteso Comrade Kim Goes Flying, film-evento di questa edizione, saranno infatti la bella protagonista Hang Jong Sim e la produttrice Ryom Mi Hwa, giunte a Udine direttamente da Pyongyang!

UDINE – Dalla commedia romantica all’horror, dall’epic action all’action western, passando per il dramma familiare a tinte forti. La giornata di giovedì 25 aprile al FEFF 15 si presenta con un doppio e ricchissimo itinerario: quello geografico, spaziando nel cuore d’Asia (dalle Filippine alla Thailandia, dalla Cina a Taiwan), e quello cinematografico, spaziando, appunto, tra i più diversi generi.

UDINE – Tre anteprime internazionali per la giornata di mercoledì 24 aprile a FEFF 15: da Hong Kong arriva The Way We Dance, commedia romantica a ritmo di hip hop, dal Giappone arriva See You Tomorrow, Everyone (accompagnato sul palco da un drappello di ballerini), l’attesissimo ritorno di un regista-chiave come Nakamura Yoshihiro, e, infine, dalla Thailandia arriva il sorprendente pulp horror Countdown.

UDINE – Due grandissimi ritorni al FEFF 15: stiamo ovviamente parlando di Ip Man – The Final Fight, nuovo capitolo della saga dedicata al leggendario mentore di Bruce Lee, e di The Complex, il nuovo J-horror di Nakata Hideo (Udine, ricordiamo, fu il primo domicilio occidentale della trilogia di The Ring).

UDINE – Per prima cosa sono un attore, poi uno scrittore e, solo alla fine, un regista. Così Mario O’Hara, una volta, ha definito so stesso. Un artista a 360° che ha saputo valicare i confini di tutti i mezzi d’espressione (dal cinema alla televisione, dal teatro alla radio), tenendo alta la bandiera della cultura filippina.

UDINE - Dopo il pop idol giapponese Kamenashi Kazuya, che ha reso effervescenti la vigilia e l’opening night del FEFF 15, un’altra superstar è pronta per salire sul palco del Teatro Nuovo: stiamo ovviamente parlando della bellissima diva cinese Qin Lan, a Udine domenica 21 aprile con il regista Lu Chuan (entrambi molto amati dal pubblico del festival perThe City Of Life and Death).

UDINE - La seconda sessione del FEFF 15, sabato 20 aprile, ricchissima di proposte, vede sicuramente scintillare – per l’enorme fragore legato al suo nome – Lost in Thailand di Xu Zheng: il divertentissimo road movie che ha segnato l’anno cinematografico cinese polverizzando il box office!

UDINE – La quindicesima edizione del Far East Film Festival di Udine si aprirà, simbolicamente, sotto il segno della pace: venerdì 19 aprile alle 20.00 l’opening night prenderà, appunto, il via con la consegna del Gelso d’oro alla carriera a un grande uomo di pace: mister Kim Dong-ho, l’alfiere mondiale della cultura coreana.

UDINE - Una Competition con 57 titoli tra le migliori produzioni degli ultimi mesi, sei corti targati Fresh Wave Hong Kong, tre t

UDINE - Venerdì 5 aprile, Giorgio Diritti sarà ospite a Udine per presentare al pubblico del Visionario il suo ultimo film Un giorno devi andar

Gemona del Friuli (UD) - Con Il giorno della civetta, film denuncia tratto dal romanzo omonimo di Leonardo Sciascia, realizzato nel 1968 d

UDINE – Tre racconti narrati sottovoce, tre quadri dipinti ad acquerello: è l’estrema delicatezza, estetica ed emotiva, il filo rosso che congiunge tre dei film più rappresentativi del Far East Film Festival 2013.

UDINE – Porta la firma dell’illustratore pordenonese Alessandro Gottardo (Shout) la splendida immagine che accompagnerà l’avventura italiana di

UDINE - Torna Anatomia del Film, la “scuola” di cinema organizzata dalla Mediateca Mario Quargnolo in collaborazione con il C.E.C.

PORDENONE - Normalmente, quando si ricorre alla formula È un attore che non ha bisogno di presentazioni, lo si fa più per inerzia che per entusiasmo. Lo si fa per pigra consuetudine. Se, però, l’attore di cui si parla è Claudio Bisio, ecco che cambia tutto: lui non ha davvero bisogno di presentazioni.

UDINE - Mercoledì 20 marzo alle ore 20.45 al Visionario di Udine, e in contemporanea a Cinemazero di Pordenone, proiezione speciale del documentari

UDINE – Per Michael Mann è un capolavoro inquietante e assoluto.

UDINE  - E’ uno dei più grandi convegni internazionali promossi intorno a un tema cruciale del nostro tempo, quello della proprietà intellettuale e

UDINE   - E’ un’attesa prima nazionale quella che propone, mercoledì 13 marzo, FilmForum Festival 2013: dopo la presentazione al festival a Locarno, nell’estate 2012, per la prima volta saranno proiettati in Italia, al Cinema Visionario di Udine, i cinque cortometraggi inediti di Dino Risi ritrovati e restaurati dall’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Pagine

Subscribe to RSS - cinema Udine