Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

Pippo Delbono presenta Amore Carne al pubblico di Udine e Pordenone

ConSequenze

UDINE – Un film rabbioso, lirico, sconvolgente…. Un’intera pagina su Le Monde, con tanto di richiamo in prima, ha celebrato l’uscita francese di Amore Carne (simultanea a quella italiana). La nuova e potente incursione cinematografica di Pippo Delbono, distribuita dalla Tucker, è dunque già un cult per i critici d’oltralpe, e sarà lo stesso Delbono a presentarla al pubblico friulano: venerdì 28 giugno a Cinemazero di Pordenone e al Visionario di Udine.  

Che cos’è Amore Carne? Una piccola (emozionante) opera girata con un cellulare e una videocamera. Un viaggio in soggettiva, accolto calorosamente alla Mostra del Cinema di Venezia, che abdica la distanza e avvicina la realtà passando per l’addio alla grande Pina Bausch, incontrando Tilda Swinton, Marisa Berenson e tantissimi altri personaggi.
Un percorso in cui Delbono, accompagnato da Marie-Agnès Gillot, dall’inseparabile Bobo e da straordinari musicisti come Alexander Balanescu e Laurie Anderson, dipinge un ritratto insolito e affascinante della contemporaneità.

Ligure, classe 1959, un David e un Ubu tra i tanti premi conquistati, Pippo Delbono è un vulcano in piena attività: artista eclettico, nel senso più ampio del termine, ha in questo momento tanti e tali progetti in corso che è difficile stargli dietro. Un regista che non ha paura delle sfide, tecniche ed emotive, sia sui palchi teatrali che sul grande schermo. E Amore Carne, se ancora ce ne fosse bisogno, lo dimostra con poetica fermezza…

Girare con un cellulare – racconta il regista – mi ha permesso di avere uno sguardo diverso, di guardare e di lasciarmi guardare. Si crea un'esperienza diretta con il mondo. Il rapporto è più fisico. Quando io ho il mio telefonino in mano posso danzare dietro alla camera. Da una parte sono totalmente perso nella danza, dall'altra pienamente cosciente. Tutte le scene del film nascono da relazioni affettive: è il cinema che incontra destini e culture diversi….

Venerdì 28 giugno 2013

ore 21.00

Cinemazero, Piazza della Motta, 2 - PORDENONE

ore 22.15

Visionario, via Asquini 33 - UDINE

Pippo Delbono presenta Amore Carne

Info: Tucker Film
tel. 0432/299545
tuckerpress@tuckerfilm.com
www.tuckerfilm.com
 
Cinemazero
 tel 0434 520404
cinemazero.ufficiostampa@gmail.com
www.cinemazero.org