Error message

Il file non può essere creato.

Alle Giornate del Cinema muto 2010 Moana, il capolavoro di Robert Flaherty in versione sonora

ConSequenze

PORDENONE - Moana, uno dei titoli più noti di Robert Flaherty (1885-1951) arriva a Pordenone, alle Giornate del Cinema Muto, presentato nell’ambito di una delle sezioni portanti del festival, il Canone rivisitato, ovvero il progetto pluriennale di riesamina dei “classici” del muto inaugurato lo scorso anno.

Flaherty, assertore del “cinema-verià” senza però rinunciare alla ricostruzione poetica del reale, realizzò Moana a Samoa tra l’aprile 1923 e il dicembre 1924. Per la prima volta, i familiari accompagnarono il regista per l’intera durata delle riprese. La moglie Frances lavorò al suo fianco, mentre le tre figlie, Monica (4 anni), Frances (7) e Barbara (9) trascorsero il tempo imparando a conoscere le usanze e i canti samoani e stringendo amicizie. Il legame con Samoa fu mantenuto vivo negli anni dalle tre sorelle, che amavano in particolare cantare le canzoni samoane, e avrebbe fornito le basi per la versione sonora di Moana realizzata da Monica Flaherty svariati decenni dopo.
Distribuito nel 1926, il film ebbe una distribuzione limitata a pochi luoghi specializzati quali il MoMa di New York. Robert Flaherty restò sempre dell’opinione che lo score musicale originale, che incorporava brani di musica classica, fosse poco adatto e appesantisse il film e che il pubblico lo avrebbe recepito meglio se avesse avuto una colonna sonora più appropriata. Nei primi anni ’70, Monica Flaherty, allora poco più che cinquantenne, subentrò nella gestione del lascito cinematografico di famiglia. Si propose subito di verificare la possibilità di realizzare una versione sonora di Moana.
La première della versione sonora si tenne a Parigi, presso la Cinèmathèque francaise, il 17 giugno 1981. Il film ebbe un’ottima accoglienza e fu presentato altre 49 volte in varie parti del mondo, tra cui Berlino, nel 1985, e Cannes nel 1990. La figlia Monica assistette ad ogni proiezione, introducendo personalmente il film. L’ultima proiezione di Moana sonoro avvenne nel 1998, dopo di che Monica Flaherty non se la sentÏ più di accompagnare il film in giro per il mondo. E dato che i diritti di distribuzione non le appartenevano, Moana ridiventò un inerte classico cinematografico. Monica Flaherty Ë scomparsa nel 2008, lasciando la colonna sonora e la relativa documentazione d’archivio nelle mani dei suoi curatori testamentari. Le future proiezioni del Moana sonoro, tra cui quella di Pordenone, avverranno grazie alla perseveranza di chi vorrà far sÏ che questo magnifico film sia visto, e ascoltato, ancora.
La versione sonora di Moana sarà presentata sabato 9 ottobre, alle 10.30 nella sala grande di Cinemazero all’Aula Magna Centro Studi.