Error message

Il file non può essere creato.

Berlino. Profili urbani: fotografie di Luca Chistè al Centro Internazionale Scavi Scaligeri di Verona

Deep Focus

VERONA - Dal 15 ottobre al 13 novembre 2011 il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri di Verona ospita la mostra Berlino. profili urbani. Fotografie di Luca Chistè. La rassegna si articola in cento immagini in grande formato, con un approfondimento tematico dedicato all’area della Potsdamer Platz.

I profili urbani di Berlino nelle immagini di Chistè raccontano la tensione verso la modernità e le sensazioni che sperimentano coloro che si relazionano al complesso tessuto urbano berlinese.
La città è una realtà concreta, all’interno della quale la ristrutturazione impone processi di trasformazione che modificano l’organizzazione dello spazio, le esigenze, il pensiero.
Molte città, fra cui Berlino, sono realtà totalizzanti, in continua espansione; spazi che sembrano non avere più margini e limiti, dove ogni elemento sconfina nell’altro, in un brulicare di forme diventate simboli di una svettante modernità.

L’anima di Berlino sta dentro l’architettura, abita i materiali, si fa luce e ombra, intreccio di linee, paesaggio artificiale stilisticamente perfetto, cromaticamente affascinante, imponente e sicuro di sé.
Nel suo processo di trasformazione, la città tedesca ha visto coinvolti urbanisti, architetti, ingegneri e scienziati sociali di tutto il mondo che hanno creato, a tutto campo e a cielo aperto, un enorme cantiere/laboratorio, entro il quale sono confluite molteplici e ricchissime esperienze di riqualificazione e trasformazione architettonico/urbanistica.

Il percorso espositivo testimonia la poliedricità di questo sviluppo, governata dalle grandi trasformazioni dei luoghi più importanti e familiari di Berlino: la Potsdamer Platz, i grandi viali dell’ex-DDR, i quartieri periferici, le stazioni delle metropolitane e dei treni, in un’indagine fotografica che mette in risalto la complessità di un mutamento urbano riconosciuto come unico e senza precedenti nella storia contemporanea delle città europee.

Dal 15 ottobre al 13 novembre 2011

Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, Cortile del Tribunale, Piazza Viviani - VERONA

Berlino. profili urbani. Fotografie di Luca Chistè

A cura di Riccarda Turrina

Vernissage: sabato 15 ottobre, alle ore 12:30

Orario: dalle ore 10.00 alle 19.00 (chiusura biglietteria ore 18.30). Chiuso il lunedì

Biglietti: intero 5,00 euro, ridotto 3,00 euro, da 8 a 14 anni 1,00 euro. Ingresso gratuito per i bambini fino agli 8 anni. Visite guidate la domenica alle ore 11.00 comprese nel biglietto d’ingresso

Evento organizzato da Comune di Verona - Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri Palazzo della Gran Guardia

Info: Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri

tel. 045– 8013732- 8000574 – 8046922- 8007020

scaviscaligeri@comune.verona.it

www.comune.verona.it/scaviscaligeri/
Ph. Luca Chistè © tutti i diritti riservati