Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

Il vetro e l’arte contemporanea in mostra a Merano

Verniss@ge

Merano (BZ) - A Kunst/Arte Meran/o, dall'8 giugno all'8 settembre 2013, in contemporanea con la 55°Biennale di Venezia e la terza edizione di Glasstress, ha luogo la mostra Il vetro e l’arte contemporanea.

Nella mostra, a cura di Adriano Berengo e Valerio Dehò, vengono esposte una serie di opere in vetro realizzate a Venezia presso la Berengo Fine Arts, tra cui lavori eccezionalmente realizzati in vetro da artisti di chiara fama internazionale come Oleg Kulik, Orlan e Jan Fabre.
Il vetro e l’arte contemporane presenta artisti anche molto differenti tra loro, le cui realizzazioni stabiliscono le une con le altre un dialogo che è sia concettuale che estetico, ciò per il fatto d'esser state realizzate nello stesso posto, la Berengo Fine Arts di Venezia, e con lo stesso materiale, il vetro. L'interpretazione formale di molti artisti dei nostri tempi dà vita ad una mostra affascinante e curiosa, arricchita dal contributo di due nuove realizzazioni da parte di due celebri e apprezzati artisti altoatesini come Aron Demetz e Robert Pan.

Un materiale straordinario, estremamente duttile, aperto a recepire la creatività artistica nelle sue forme più innovative come il vetro, è stato al centro negli ultimi anni di un vero e proprio rilancio mondiale. L’occasione che ha riportato all'attenzione del grande pubblico questo materiale è stata sicuramente la prima edizione di “Glasstress” rassegna storica presentata come evento collaterale alla Biennale di Venezia nel 2009. Grazie ad Adriano Berengo e al suo laboratorio di Murano, la manifestazione arricchita con nuove opere realizzate da alcuni tra i più importanti artisti della scena artistica contemporanea, è stata successivamente presentata in tutto il mondo, dall'Asia agli Stati Uniti. Negli ultimi anni non c'è stato artista che non abbia provato a confrontarsi con le potenzialità e peculiarità che caratterizzano il vetro, riscontrando in esso materia atta a concretizzare particolari idee ed invenzioni.

Dall'8 giugno all'8 settembre 2013

Kunst/Arte Meran/o, Via Portici 163 - Merano (BZ)

Il vetro e l’arte contemporanea

Artisti: Aldo Mondino, Antonio Riello, Aron Demetz, Bernardì Roig, Francesco Gennari, Fred Wilson, Jan Fabre, Jaume Plensa, Javier Pérez, Koen Vanmechelen, Maria Roosen, Marya Kazoun, Michael Joo, Monica Bonvicini, Nabil Nahas, Oleg Kulik, Orlan, Pieke Bergmans, Pino Castagna, Robert Pan, Sergio Bovenga, Thomas Schütte, Ursula von Rydingsvard, Vik Muniz

A cura di Adriano Berengo e Valerio Dehò

Vernissage: venerdì 7 giugno, alle ore 19.00

Orario: dalle 10:00 alle 18:00, tutti i giorni, chiuso il lunedì

Biglietti: Intero € 5,00. Ridotto € 4,00, bambini fino ai 14 anni gratuito

Info: Kunst/Arte Meran/o
tel. + 39 0473212643
info@kunstmeranoarte.org
www.kunstmeranoarte.org

Nell'immagine: Thomas Schütte, Berengo Heads, 2011 @foto Francesco Ferruzzi