Oderzo (TV) - L'inferno non è mai stato così vicino... Immaginate di essere catapultati in un mondo estraniante, dai contorni morbidi, in bianco e nero, assolutamente catastrofico. E’ il mondo infernale di Altan, vignettista geniale. E dalla mezzanotte del 13 maggio non sarà più solo immaginazione. Anche Voi, a Vostro rischio e pericolo, potrete farne parte… dell’inferno, s’intende…
Questo l’appuntamento per l’inaugurazione della mostra La Divina.Com di Altan e Alberto Martini a confronto sulla Divina Commedia che si terrà presso Palazzo Foscolo di Oderzo fino al 30 giugno 2011: oltre trecento opere ispirate al capolavoro dantesco, realizzate dal 1901 al 1944 da Alberto Martini.
Ottantacinque invece le opere del grande Altan, di cui ventina le tavole relative ad una personalissima rivisitazione della Divina Commedia, le altre (pezzo forte della mostra) tavole inedite, mai viste prima del periodo sudamericano, quando Altan non era ancora Altan.
La mostra La Divina.Com nasce da un’idea di Andrea Princivalli (il curatore della mostra) e Anna Alemanno, opitergini inquieti che, in collaborazione con la Fondazione Oderzo Cultura, sono riusciti a coinvolgere il genio delle vignette Francesco Tullio Altan, che mostrerà le illustrazioni ispirate alla Nuova Commedia di Dante scritta da Roberto Piumini e le confronterà con i tratti caratteristici dello storico disegnatore di Oderzo Alberto Martini, di cui si possono ammirare le opere nella omonima pinacoteca.
Le tavole originali saranno inserite dentro scenografie giganti tridimensionali ispirate ad alcune delle opere stesse, in questo modo i visitatori esploreranno la mostra trovandosi di fronte e “dentro” le immagini infernali di Altan. L’effetto finale sarà quello di un forte impatto istallattivo ed emotivo Svela il curatore Princivalli.
Ma non solo! Dell’artista saranno esposte, nella sezione Alteraltan, anche opere rare e mai viste prima d’ora appartenenti al periodo brasiliano dello stesso Altan quando l’umore, l’allegria, le donne e i colori del Brasile hanno sicuramente dato un contributo alla sua creatività questa la descrizione della moglie Mara Chavez, che si è prestata per questa occasione a preziosa collaboratrice per la realizzazione della mostra e dell’introduzione al catalogo. E quelle di Andrea Princivalli e Mara Chavez non sono le uniche due firme che contribuiscono a rendere unico il catalogo della mostra, che sarà disponibile sia in edizione numerata e firmata da Altan, sia in versione no limits a partire dal 13 maggio 2011. Per prenotazioni e informazioni inviare una mail a art@spaziobevacquapanigai.com
Dal 14 maggio al 13 giugno 2011
Palazzo Foscolo, Via Garibaldi 65 - Oderzo (TV)
Francesco Tullio Altan & Alberto Martini - La Divina.Com
Da un'idea di Andrea Princivalli e Anna Alemanno
A cura di Andrea Princivalli con il prezioso aiuto di Silvano Mezzavilla e Mara Chavez
Vernissage: venerdì 13 maggio 2011 a mezzanotte
Orario: dal mercoledì al sabato ore 9>12 - 15>18, domenica ore 15>18
Ingresso libero
L'allestimento a cura dell'arch. Elisa Ghedin, Roberto Zigoni e Alessandro Alemanno
Mostra Organizzata da Oderzo Inquieta e Fondazione Oderzo Cultura con il Patrocinio del Comune di Oderzo
Info: Ufficio Cultura del Comune di Oderzo
tel. 0422815202
cultura@comuneoderzo.it
www.oderzocultura.it