Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

Percorsi dipinti: la mostra di Paolo del Giudice a Treviso prorogata fino all'Epifania

Pocket News

TREVISO – Sembrano appartenere da sempre ai luoghi che le hanno accolte molte delle opere che Paolo del Giudice ha sapientemente collocato in nove spazi civili e religiosi della città. La mostra Percorsi dipinti – Sguardi quotidiani su Treviso si fonde a tal punto con il contesto urbano da rendere difficile l'addio alle 145 tele che dal 1° ottobre hanno invaso la città. Ecco perché, visto anche il crescente afflusso di visitatori e l’eco sull’informazione stampata e televisiva, la rassegna è stata ulteriormente prorogata fino all'8 gennaio 2012.

Nella sede museale di Santa Caterina, la mostra sarà trasferita dalla Sala Ipogea agli spazi dell’Ala Foffano, con un nuovo allestimento comprendente anche dipinti non presenti in quello precedente. “Una proroga doverosa, visto il notevole successo di critica e di pubblico, che consentirà la fruizione di questi itinerari pittorici per tutto il periodo delle festività natalizie – spiega l'Assessore alla Cultura del Comune di Treviso Stefano Pimpolari – Tempo prezioso per una mostra che ha assunto sempre più i contorni di una vera e propria operazione culturale di promozione della città e del suo patrimonio storico”. L'inedita formula espositiva promossa dalla Fondazione Compiano ha riscosso infatti un enorme successo tra residenti e visitatori, che nelle opere Paolo del Giudice hanno scoperto e riscoperto angoli del città più o meno noti, non solo attraverso i dipinti del maestro trevigiano ma anche addentrandosi nella rete di spazi espositivi inusuali attivata per l'occasione: diverse chiese, due musei e altri palazzi ed edifici storici.

Una sorpresa per migliaia di visitatori affascinati tanto dalla città dipinta quanto da quella reale. Sono ormai 2000 solo quelli che hanno visitato la mostra al Museo di Santa Caterina, visita che suscitato anche l’interesse di conoscere l'intera sede museale e così tanti altri pezzi di storia della città. E in effetti il segreto della formula sembra essere proprio questo: una grande mostra intrecciata a doppio filo con le meraviglie della città. “Un doppio volano per l'immaginario turistico e culturale di Treviso” secondo Paolo del Giudice, che alla sua città natale porta in dono, insieme alla mostra, un possibile nuovo modello espositivo per il futuro.

Dal 1° ottobre 2011 all'8 gennaio 2012

TREVISO – Museo di Santa Caterina e altre location

Paolo Del Giudice - Percorsi dipinti

Vernissage:  sabato 1 ottobre, alle ore 18 al Museo di Santa Caterina. Oltre all'artista, interverranno - Stefano Pimpolari (assessore alla cultura del Comune di Treviso);  dott. Emilio Lippi (direttore dei Musei Civici); Luigi Compiano (promotore e sostenitore dell'iniziativa); don Luca Vialetto (direttore del museo diocesano); dott. Ennio Bianco (vicepresidente di Unindustria Treviso); prof. Paolo Feltrin (università di Trieste); Ennio Pouchard (critico d'arte e giornalista); Isabella Panfido (scrittrice e giornalista).

Sedi e orari degli spazi espositivi

Sala Ipogea del Museo di Santa Caterina, Piazzetta Botter

Orario: mar-dom 9-12.30 / 14.30-18 | 1 novembre chiuso - tel. 0422/658442

Chiostro della Basilica di S. Maria Maggiore, Piazza S. Maria Maggiore

Orario: 8-11.45 / 15-19.30

Palazzo Giacomelli. Piazza Garibaldi

Orario: lun-ven 8.30-19 

tel. 0422/599401

Loggia dei Cavalieri, Via Martiri della Libertà

Orario: tutti i giorni

Chiesa di San Francesco, Piazza S. Francesco

Orario: 7-12 / 15-19

Battistero del Duomo, Piazza Duomo

Orario: mar-ven 16-19 / sab-dom 10-12.30 e 16-19. L’apertura della mostra è posticipata all’8 ottobre

Museo Diocesano d'Arte Sacra, Via Canoniche

Orario: mar-ven 9-13 / sab 16-19 (15-18 con ora solare) 

Info: tel. 0422/416788

Biblioteca Ex Gil, Via Giacomelli

Orario: lun-ven 9-20 sab 9-13

Tempio di San Nicolò, Via San Nicolò

Orario: 9-12 / 15.30-19

Info: Museo Santa Caterina

tel. 0422/658442

www.percorsidipinti.it