Error message

Il file non può essere creato.

Ay l’amor con la compagnia Teatro Due Mondi a Padova per Prospettiva Danza Teatro

Rassegne
[img_assist|nid=28133|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]PADOVA - Torna in scena il teatro, nelle sue infinite sfumature, nella ricca programmazione di Potenza/Corpo, l’edizione 2010 della rassegna Prospettiva Danza Teatro. Ancora una volta il Centro Culturale Altinate/S. Gaetano di Padova diviene il palcoscenico ideale per lo spettacolodella compagnia Teatro Due Mondi, per la regia di Alberto Grilli su musiche originali di Antonella Talamonti, che andrà in scena giovedì 13 maggio.

Parteciperanno allo spettacolo: Monica Camporesi, Stefano Grandi, Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori.

Lo spettacolo Ay l’amor è un affascinante viaggio sul tema dell’amore condotto attraverso una complessa sequenza di canti, voci del repertorio della tradizione del sud Italia e composizioni create appositamente per far rivivere sulla scena questo stato d’animo. A cantare e raccontare l’amore ci sono sei personaggi in scena, simili ad angeli custodi, che introducono ai temi delle canzoni attraverso episodi e riflessioni che scorrono davanti agli occhi di chi guarda come fossero istantanee incollate sull’album di fotografie della loro vita. Gli attori salgono e scendono scale che li elevano sopra le teste degli spettatori, indossando maschere bifronti che mostrano un po’ alla volta il viso dell’angelo che racconta oppure – nei volti immobili, nelle facce di bambole inanimate, quasi grottesche nella loro fissità – degli angeli nella loro vita passata. Visi ed espressioni moltiplicate danno vita a prospettive sorprendenti e i personaggi, proprio come nella vita reale, possiedono due volti, o forse più di due: la gioia e il dolore, la conquista e l’abbandono, la speranza e la delusione, la vita e la morte. Tableaux vivants si formano sul fondo delle canzoni, le azioni coreografiche e le gag che legano i personaggi si compongono e si disfano, situazioni comiche si alternano a intensi momenti poetici. Le canzoni si alternano a semplici azioni sceniche che aiutano lo spettatore a capire, senza parole, le situazioni, a immaginare i racconti, a riconoscere e rivivere la loro storia, le loro emozioni vissute, reali.
Il progetto “Teatro Due Mondi” nasce nel 1983, e da qui inizia un lungo percorso alla ricerca di un modo di fare, e pensare, il teatro che sia unico e personale. Fin dai primi spettacoli la compagnia si è avvicinata all’esperienza del “teatro di gruppo”sulla scia tracciata in Italia dalle esperienze delle avanguardie storiche, suddividendo la produzione in tre gruppi principali: spettacoli di teatro di strada, teatro per ragazzi e teatro di parola. Ma la ricerca di uno “stile personale” è avvenuto anche attraverso la scelta dei luoghi di [img_assist|nid=28134|title=|desc=|link=none|align=right|width=481|height=640]rappresentazione, che vanno al di là di quelli tipicamente deputati al teatro, al fine di cercare delle strategie per la distribuzione degli spettacoli che portino anche fuori dai circuiti ufficiali, per essere presenti là dove si può ancora trovare un senso diverso del lavoro, uno spettatore diverso dal teatro: nei centri sociali, nei circoli e nelle scuole, nei luoghi troppo spesso dimenticati, luoghi estremamente ricettivi. L’azione del gruppo è quella che può essere definita “di ricerca”: la sperimentazione è all’ordine del giorno, ed è un momento vitale del processo di auto pedagogia che è sempre in atto; inoltre la qualità del lavoro, e la dialettica fra il momento produttivo e tutti gli altri che si vivono, sono tutti elementi da cui nasce la manifestazione della poetica della compagnia.

Prospettiva Danza Teatro 2010 - Potenza/Corpo

Giovedì 13 maggio 2010, ore 21:00 

Centro Culturale Altinate/S. Gaetano, via Altinate 72 - PADOVA

Ay l’amor!

Compagnia Teatro Due Mondi

regia di Alberto Grilli

musiche originali di Antonella Talamonti,

Biglietti: posto unico non numerato, 8 euro

Sarà possibile acquistare i biglietti a partire da un’ora prima dall’inizio dello spettacolo presso il Centro Culturale Altinate/San Gaetano. 

Info: www.prospettivadanzateatro.it

www.arteven.it