Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

Un ricordo inedito di Mario Monicelli sigla d'apertuna di Lagunamovies 2011

Pocket News

Grado (GO) – Si onora di una sigla del tutto speciale l’ottava edizione del festival Lagunamovies 2011, che apre quest’anno le serate con un piccolo backstage inedito dai Sentieri della Gloria di Gloria De Antoni, il reportage girato nel 2004, sui luoghi del film La grande guerra, per celebrare i novant’anni di Mario Monicelli e quelli dell’anniversario dell’ingresso dell’Italia nella prima guerra mondiale.

Nella sigla, prodotta per iniziativa della Cineteca del Friuli, su montaggio del cineasta Davide Del Degan, riecheggia un prezioso ricordo di Mario Monicelli - ospite di Lagunamovies nel 2005 - e del suo viaggio nella Laguna di Grado e Marano, insieme con l'architetto Mario Garbuglia, che fu scenografo de La grande guerra, ottenendo il Nastro d'Argento alla Mostra di Venezia.

Accompagnati dall’autrice del film, Gloria De Antoni, Monicelli e Garbuglia nel 2004 viaggiarono in laguna fra canali e casoni, ritrovando i luoghi di un lontanissimo sopralluogo effettuato per individuare le location del film La grande guerra. Allora la laguna venne scartata perché poco adatta a restituire le atmosfere del primo conflitto mondiale, ma quella visita restò impressa nella memoria di Mario Monicelli che – racconta il regista stesso nelle immagini inedite della sigla – volle poi ambientare in laguna, fra Marano e Grado, il suo Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno”(1984), interpretato da artisti come Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Maurizio Nichetti e Lello Arena. E proprio il “Bertoldo” di Monicelli venne proiettato in occasione della prima edizione di Lagunamovies (2004), dedicata alla laguna come storica location di grandi produzioni cinematografiche.

Second life. L’altro lato della vita è il tema dell’edizione 2011 del festival Lagunamovies, in cartellone fino al 13 agosto per iniziativa del Comune di Grado con l’Assessorato alla Cultura della Regione Fvg, su progetto di Sergio Naitza, Daniela Volpe e Paola Sain. Un percorso di incontri, spettacolo e proiezioni che attraversa il centro storico di Grado e si addentra alla scoperta dei colori e della atmosfere lagunari, nell’incanto di un paesaggio terracqueo che è la vera Second life dell’isola d’oro, fra isole, isolette, barene e terre emerse. Sono ancora operative, fino ad esaurimento, le prenotazioni per l’escursione in laguna di sabato 13 agosto, protagonisti il rocker Davide Toffolo e lo scrittore Mauro Covacich. info Consorzio Associazione Albergatori Grado, Riva Zaccaria Gregori 9 tel. 0431.82929/82347.

Info: www.lagunamovies.org