Collezione 7 X 11. La Poesia degli Artisti

Dal 16 al 19 settembre 2010

Dal 15 al 19 settembre 2010 si rinnova l’appuntamento con pordenonelegge, la Festa del Libro con gli Autori: è l’undicesima edizione di una tra le più attese manifestazioni dell’agenda culturale italiana.
Tra le varie presentazioni ed attività culturali Valcucine con Gaggenau promuoveranno la Mostra Collezione 7 X 11. La Poesia degli Artisti (a cura di Marco Fazzini) presso lo spazio espositivo di Palazzo Gregoris e presso lo showroom L'Ambiente di Pordenone in via Oberdan 30. In tale occasione sarà presentato anche il libro che raccoglie la collezione di opere e poesie.

Il progetto coinvolge 77 artisti (Alessandro Mendini, Sandro Chia, Michele De Lucchi, Tullio Pericoli, tra gli altri). Ognuno di loro è stato invitato a scegliere un poeta che gli sta a cuore per produrne un ritratto, cogliendone una espressione, un atteggiamento, una postura, un gesto, oppure ad ispirarsi ad un testo particolare, sentendosi libero di operare creativamente attraverso contaminazioni tra immagini e parole e usando vari medium (olio, acquarello, acrilico, foto, tecniche miste, ecc.). 7 x 11: il piccolo formato dell’opera rievoca la misura dei versi cardine della poesia italiana e della poesia straniera in traduzione italiana, il settenario e l’endecasillabo. Oltre al ritratto, agli artisti è stato richiesto di scegliere un testo (un solo testo) del poeta prescelto. 77 opere esclusive esposte per la prima volta a pordenonelegge. Tra i poeti ritratti ci sono anche Douglas Dunn, Michail Kruger e Evtushenko, ospiti al festival.
 

Scheda Evento

Location:
Palazzo Gregoris, Corso Vittorio Emanuele II - PORDENONE
A cura di:
Marco Fazzini